TORINO MAGAZINE, LA RIVISTA D'ECCELLENZA CHE SI FA AMARE

Con lo speciale d’autunno l’incanto di  Torino capitale della cultura

ILARIA DESTEFANIS, 21.11.2016

TORINO - Il capoluogo piemontese nasconde un’anima vivace, innovativa, fatta di storie di impegno e amore per la cultura e il proprio territorio. Ce lo mostra con uno speciale d’autunno, colorato e sorprendente, l’enciclopedia metropolitana periodica Torino Magazine (Casa Editrice Area, 2016, 5 euro, 288 pagine), dal 1988 voce e vetrina delle novità, degli eventi, dei personaggi della città.

Un volume ricco di storie e appuntamenti da non perdere per scoprire tutte le eccellenze di una Torino che sta scalando le classifiche di gradimento mondiali, anche grazie alla dedizione di tanti cittadini desiderosi di valorizzarla. 

Pagina dopo pagina, la città prende vita sotto gli occhi del lettore: le interviste e le testimonianze di vari personaggi di spicco dello scenario metropolitano ne mettono innanzitutto in luce le proposte e le svariate potenzialità. Il numero si apre con il sorriso e i progetti del sindaco Chiara Appendino e della sua giunta, per poi approfondire i risultati ottenuti e previsti nel campo della salute con Fiorenzo Gaita della Città della Salute e della Scienza, dell’architettura con Agostino Mognaghi, delle iniziative per i giovani con Federica Balbo e l’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Torino, e dell’eccellenza gastronomica con Donato Lanati, tra i cinque enologhi più importanti al mondo. E poi appuntamenti passati e futuri tra le mostre d’arte da Toulouse-Lautrec a Balla, le esposizioni fotografiche che ritraggono i tanti volti di Torino, le nuove stagioni dei teatri torinesi e della provincia, le proposte per il Salone del libro, tutte le novità nella musica, nel turismo, nella tecnologia, nella moda, nella formazione, nello sport in una sinergia travolgente di cultura, tradizione e innovazione che sfida il mostro della crisi.

Con il suggestivo servizio fotografico dei reporter di DistretTo fotografico, attivi anche a Paratissima con “Identità nascoste”, sposiamo poi con gli occhi i colori e le emozioni delle pregiate colline vitivinicole piemontesi. Particolarmente ricca e gustosa la parte dedicata al cibo, fiore all’occhiello della Regione: le ricette e i ristoranti interessanti consigliati da food blogger, food writer e chef, insieme alla ristoguida plurilingue e alle storie di valorizzazione del territorio e dei beni autoctoni, fanno emergere la tendenza torinese alla qualità assoluta e all’ecosostenibilità del lifestyle.

Insomma, Torino Magazine è una guida a 360° per conoscere e vivere al meglio l’autunno piemontese, fucina di attività ed eccellenze che rimangono spesso in sordina sulla scena italiana, ma che possono invece rappresentare un esempio di cultura e innovazione per il paese.

Sei qui: Home GIORNALISMO-UNIVERSITA' A.A. 2016-2017 TORINO MAGAZINE, LA RIVISTA D'ECCELLENZA CHE SI FA AMARE - Ilaria DESTEFANIS