BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL: IL MEGLIO DEL CINEMA AD ALTA QUOTA

Torino ospita la quinta edizione della rassegna cinematografica dedicata all'outdoor

Giulia Poggio, 09.02.2017

TORINO – Torna il tradizionale appuntamento con il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy, rassegna cinematografica che porta in Italia i migliori film presentati ogni anno al Festival del Cinema di Montagna di Banff (Canada), giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Per tutti gli appassionati di montagna e attività outdoor, l'appuntamento è per il 13 e il 14 Febbraio presso il Cinema Massimo di Torino.

Il festival, sbarcato in Italia nel 2013 e organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e del Museo Nazionale della Montagna, rappresenta da sempre un evento molto atteso per gli appassionati della montagna e degli sport estremi, tanto da aumentare ogni anno il numero delle tappe e delle città italiane coinvolte. A quella torinese, seguiranno infatti 28 serate in 26 città, tra cui Milano, Roma, Napoli, Genova, Pisa e Verona, che ospiterà la rassegna per la prima volta.

Il Banff, offre in due serate una serie di corto e mediometraggi dedicati ad arrampicata, mountain bike, kayak, parapendio e base-jumping, con immagini spettacolari di imprese sportive e alpinistiche fuori dal comune, inserite in vastissimi spazi selvaggi e incontaminati.

Tra i film in programma “Poumaka”, che racconta l'avventura della campionessa americana di bouldering Angie Payne, decisa ad addentrarsi nella fitta giungla della Polinesia Francese, insieme all'esperto di arrampicata Mike Libecki. Altra chicca da non perdere è “Doing it scared”, incentrato sulla vita del climber inglese Paul Pritchard, che torna al Totem Pole (un obelisco di roccia nei pressi delle coste della Tasmania), teatro di un terribile incidente che lo lasciò parzialmente paralizzato. Un film che parla della straordinaria determinazione di un uomo, che nonostante le difficoltà della vita, non è disposto a rinunciare al proprio spirito di esploratore.

Un altro film che potremo vedere in Italia è “Northbound”, vincitore del Amanda Award nella categoria “Best Short Mountain Film” e della menzione speciale per “Best Documentary Short” al Tribeca Film Festival. Il film narra le avventure di quattro giovani skateboarder che cercano di portare il loro stile urbano sulle sabbie ghiacciate del circolo polare artico. Il risultato è uno straordinario mix di paesaggi mozzafiato, relitti abbandonati e acrobazie da capogiro.

Spazio anche al parapendio, con “The Fledglings”, che segue il viaggio dei climbers professionisti Cedar Wright e Matt Segal verso l'Orizaba, la più alta montagna messicana e la conseguente ridiscesa da essa in parapendio.

Un totale di dieci pellicole, dieci avventure indimenticabili in grado di trasportare lo spettatore nei luoghi più remoti e pericolosi del pianeta.

Di seguito il calendario completo del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy 2017:

13 febbraio – Torino – Cinema Massimo

14 febbraio – Torino – Cinema Massimo

15 febbraio – Milano – Cinema Odeon The Space

16 febbraio – Milano – Cinema Odeon The Space

20 febbraio – Brescia – Teatro Sociale

21 febbraio – Genova – Porto Antico The Space

22 febbraio – Cuneo – Cinema Monviso

6 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde

7 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde

8 marzo – Lecco – Cinema Palladium

10 marzo – Varese – Cinema Teatro Nuovo

13 marzo – Vicenza – Cinema Patronato Leone XIII

14 marzo – Treviso – Silea Space Cinema

15 marzo – Padova – Cinema MPX PioX

16 marzo – Udine – Cinema Visionario

17 marzo – Trieste – Cinema Ariston

20 marzo – Bologna – Cinema Antoniano

22 marzo – Verona – Cinema K2

23 marzo – Bolzano – Cinema Teatro Rainerum

27 marzo – Firenze – cinema Odeon

28 marzo – Roma – Cinema Moderno The Space

29 marzo – Napoli – Cinema Metropolitan

31 marzo – Pisa – Cinema Isola Verde

3 aprile – Saronno – Cinema Silvio Pellico

5 aprile – Casatenovo – Auditorium di Casatenovo

6 aprile – Morbegno – Cinema Pedretti

agosto (tbd) – Champoluc

agosto (tbd)– Courmayeur

Per informazioni, acquisto biglietti e programma completo dei film consultare il sito www.banff.it

Sei qui: Home GIORNALISMO-UNIVERSITA' A.A. 2016-2017 BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL: IL MEGLIO DEL CINEMA AD ALTA QUOTA - Giulia POGGIO