ITALIANO E MUSICA IN SETTEMBRE ALL’UNIVERSITA’ DI TORINO
Per la prima volta insieme “Torino Settembre-Musica” e il corso di Italiano per stranieri, diretto dalla prof.ssa Vittoz

 

TORINO- E’ da poco terminato il corso estivo “Italiano per Stranieri – Lingua e Cultura in Piemonte”, un vero successo che si ripete ormai da alcuni anni all’Università di Torino su iniziativa della docente Marie Berthe Vittoz, direttore scientifico del progetto. A seguito dell’elevato numero di richieste recentemente pervenute da cittadini stranieri interessati per motivi personali o di lavoro allo studio della lingua italiana, il Comitato organizzatore “Torino Università Estate” (segreteria: Tiziana Macario, tel. 011 6704399) propone dal 6 al 23 Settembre un nuovo originale corso dal titolo “Italiano e Musica”: agli studenti, oltre al tradizionale corso di lingua, sarà offerta la possibilità di partecipare alle serate di “Torino Settembre-Musica”.

Le lezioni di italiano si svolgeranno al mattino, con professori qualificati nell’insegnamento a stranieri e l’utilizzo di mezzi multimediali ad alta tecnologia. Un innovativo programma di studio, illustrato sul sito www.summerschool.unito.it, che si sviluppa con una didattica specializzata, vivendo però le peculiarità del nostro Paese con seminari su argomenti di cultura, musica e arte, nonché concerti e spettacoli della nota manifestazione torinese. <<Solo attraverso la conoscenza e la cultura – afferma il Magnifico Rettore prof. Ezio Pelizzetti – si potrà avere un futuro più equilibrato nella società ormai globale e multietnica. Per questo da anni l’Università di Torino ha avviato una politica di internazionalizzazione per consentire gli scambi culturali con le Università straniere; un particolare esempio è il corso accademico “Italiano per Stranieri” aperto non solo agli universitari, ma a tutti gli stranieri di età superiore ai 18 anni per favorine la formazione ed anche contatti e sbocchi professionali >>.

Proprio in tale ottica si sta pensando di offrire agli studenti più meritevoli la possibilità di farsi conoscere continuando la pratica linguistica, al termine del corso, attraverso un successivo processo di apprendimento e perfezionamento basato sull’attività del “giornalismo on-line”, promossa dal sito www.ilvideogiornale.it ed avviata come tirocinio per gli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.



Gianni Ferraro, settembre 2005