GROTTAMARE – Primo premio per la testata giornalistica ilVideoGiornale.it, assegnato a Grottammare in occasione della 2ª edizione del Meeting nazionale dei giornalisti cattolici “Pellegrini nel cyberspazio”.

Per la sezione giornalistica vince Gianni Ferraro con l’articolo dedicato alla celebrazione del patrono dei giornalisti nella diocesi di Ivrea

ELISA PAOLINI, 14.07.2015

Oltre duecento giornalisti provenienti da tutta Italia per due giorni si sono confrontati sul temaComunicare Dio“, attraverso la rete internet, i social media (da Facebook a Twitter, a Instagram), la stampa e la televisione. Papa Francesco, con un messaggio, ha invitato i partecipanti ad «attingere alle risorse spirituali la forza per trattare le cose del mondo, ponendo Dio al vertice della scala dei valori».

Apre i lavori il Cardinale di Ancona, Edoardo Menichelli, sottolineando come per «raccontare la realtà bisogna sapersi mettere in discussione, lasciando il proprio autoreferenzialismo. Per raccontare le cose di Dio é necessario viverlo ed imitarlo ogni giorno». Da qui l’importanza per la Chiesa di servirsi degli innovativi  mezzi di comunicazione che, come ha ricordato, monsignor Carlo Bresciani,  vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, «danno la possibilità alla parola parlata di superare il limite dello spazio. Non a caso la Chiesa è stata tra le prime istituzioni ad utilizzare i mezzi radiofonici per diffondere il Vangelo». Per questo motivo il Meeting dei giornalisti cattolici si propone di premiare quelle testate cattoliche on line  che attraverso la cultura fanno opera di evangelizzazione per favorire la crescita dei valori e il senso della comunità anche in rete.

Il sito internet www.ilVideoGiornale.it, testata culturale di riferimento del Corso Universitario di “Giornalismo Multimediale” promosso dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin e diretto dal giornalista Gianni Ferraro, è stato premiato proprio per l’impegno profuso nel diffondere, come recita il sottotitolo, “Raggi di Cultura per Camminare insieme” . Non articoli di cronaca o politica, ma approfondimenti che consentono al lettore di alzare lo sguardo su un panorama culturale, raccontato attraverso testimonianze, personaggi, eventi. Un lavoro di grande impegno, coordinato dal docente di comunicazione Gianni Ferraro e dal web master fotogiornalista Enzo Borin, responsabile editing, in sinergia con il fotografo Carlo Cretella e collaboratori di spicco che credono fermamente nella mission della testata. Un gioco di squadra, fatto con spirito di abnegazione e volontariato, che ha portato frutto: il prestigioso premio vinto per l’articolo “San François de Sales, patrono dei giornalistirappresenta uno stimolo a continuare nel cammino intrapreso ed assume un alto valore simbolico. 

L’opera, una scultura in ceramica dell’artista Francesco Colella, rappresenta una Barca, quasi a significare che solo insieme, salendo sulla barca e soprattutto remando nella stessa direzione si può raggiungere la meta. Ed ora la Barca è pronta a salpare con nuove risorse per navigare insieme e far crescere, attraverso la grande rete, quello che Monsignor Giovanni D’Ercole,  vescovo di Ascoli Piceno, ha sottolineato durante il Meeting: «per raccontare bisogna prima di tutto mettersi in ascolto degli altri, dimenticare se stessi, poi fare silenzio per lasciar passare dalla mente al cuore le parole da divulgare».