MAISON MUSEÉ BERTON DI LA THUILE

Nuovo polo culturale: affascinante esposizione d’arte montana

Sonia Moratto, 18.07.2015

La Thuile (AO) – Il 6 febbraio 2015 è stata inaugurata a La Thuile la Casa Museo Berton, nuovo polo curato dal M.A.V. – Museo dell’Artigianato Valdostano.  Si amplia così l’offerta culturale che La Thuile offre ai propri visitatori, e che va ad incrementare le iniziative che questa piccola comunità organizza per allietare le serate estive e invernali con  eventi e manifestazioni di vario genere legate alla tradizione del territorio, ma anche alle nuove tendenze della musica e dello spettacolo.

La Maison Museé Berton è una meravigliosa villa privata costruita dai fratelli Robert e Luis Berton nel  1975. Ospita tutta la collezione di arredi e oggetti artigianali quali utensili, sculture e pitture, collezionati dai proprietari nell’arco di circa cinquant’anni di vita. Una vita offerta completamente alla propria terra natia, la Valle d’Aosta, che tanto hanno amato sotto ogni punto di vista. Esperti di arte, cultura e tradizione, artigianato, architettura, storia e molto altro, questi due fratelli hanno trascorso la loro vita a dare un valido e concreto sostegno al lavoro dei vari artigiani che hanno resa famosa la millenaria  Fiera di Sant’Orso, il grande evento che si ripete ogni anno nel cuore della città di Aosta. In veste di membri della Giuria i due fratelli Berton hanno potuto conoscere e valorizzare le opere di questi straordinari artisti del legno.  Questa è stata la molla che li ha spinti ad iniziare la meravigliosa collezione di oggetti che oggi è possibile ammirare nelle stanze della casa dove si respira un’aria di creatività antica di grande fascino. La mente sembra fare un tuffo nel passato per assaporare e ritrovare valori che si sono persi nella modernità della vita odierna. Il tutto reso ancor più pregnante dalle accurate spiegazioni durante le visite guidate.

Inoltre la Casa Museo ospita un punto venditaL’artisanà” – Istituto Valdostano dell’Artigianato di Tradizione – che offre la possibilità di  acquistare ogni genere di oggetto tipico valdostano, sia artistico che di uso più prettamente casalingo, in legno, ferro battuto, ceramica o rame.

Insomma, è un luogo di incontro tra antico e moderno che si appresta a diventare il nuovo polo culturale del caratteristico  paese di montagna che la ospita. La Casa Museo Berton merita, quindi, almeno una visita da parte di coloro che si troveranno a passare le vacanze o anche solo qualche momento nella soleggiata e accogliente località alpina di La Thuile.