UN’ESTATE “FORTISSIMA”

Torna l’estate al Forte di Bard: musica, danza, happening culturali e tanto sport animano la maestosa porta de la Vallée

ALESSANDRA LEO, 20.07.2015

BARD (AO) – Il paese di Bard non è solo un lembo di terra che misura poco più di  3 km2 di superficie. Tripadvisor gli ha conferito il Certificato d’Eccellenza 2015, mentre Il portale Skyscanner lo considera uno dei 20 borghi più belli d’Italia. L’ex fortezza militare che caratterizza il borgo, il Forte di Bard, si è trasformata negli ultimi anni in un suggestivo polo espositivo, che ha conquistato i turisti con le sue coinvolgenti iniziative.

Tra le tante chicche in programma per questi mesi estivi, spicca la terza edizione della gara MonteRosa Walser Trail, che avrà luogo il 1°agosto: il percorso è stato tracciato dagli atleti Bruno Brunod (già campione del Mondo di sky running e membro del Team Forte di Bard), Franco Collé (1° classificato al Tor de Geants 2014) e Giancarlo Annovazzi (1° italiano al Tor de Geants 2011) con l’obiettivo di mettere in mostra una realtà paesaggistica unica ed inimitabile; quella delle Alpi. Sarà inoltre possibile praticare rafting e canoa sulla Dora Baltea, invitanti discipline in questa caldissima estate!

Ma le proposte non si limitano all’ambito sportivo: si organizzano aperitivi musicali con dj-set (9 e 14 agosto), laboratori creativi per bambini e spettacoli originalissimi; come ad esempio il connubio di danza, musica ed immagini “Le Grand Jeu” (20 agosto alle 21). Non mancheranno i tradizionali festeggiamenti per la Patronale dell’Assunta, a Ferragosto.

Anche il mese di settembre è costellato di interessanti richiami: il 5 e il 6 torna Napoleonica, accurata rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte e dell’Armée de Réserve, per commemorare la Battaglia di Waterloo nel suo bicentenario. Vi prenderanno parte 300 figuranti provenienti da tutta Europa, con un programma ancora più ricco di quello delle precedenti edizioni. Storia e Cinema chiuderanno quindi una stagione di eventi, con la proiezione dei film “W di Walter” (11 settembre alle 18 sala dei Mortai, realizzato da Paola Nessi e Rossana Podestà in tributo al marito-alpinista Walter Bonatti) ed “Il sale della Terra” (17 settembre alle 18 nella sala Archi Candidi, diretto da Juliano Salgado).

Per il programma completo degli eventi consultare il sito www.fortedibard.it, contattare l’Associazione Forte di Bard all’indirizzo mail info@fortedibard.it o chiamare il +39 0125 833811