EFFATÀ’ TOUR, UN MONDO IN VETRINA

AMANDA SCHENA –  08.062014

CANTALUPA (TO)–  Effatà Editrice, dal 1995 sul mercato editoriale con più di ottocento titoli finora pubblicati, si è arricchita con una nuova proposta: Effatà Tour. Nata nel 2010 grazie all’iniziativa dei titolari, Paolo Pellegrino e la moglie Gabriella Segarelli, i quali si sono proposti di unire il piacere e la cultura creando itinerari insoliti e accattivanti.  Effatà Tour propone cinque stili di viaggio: Soggiorni studio, In viaggio con lo scrittore, Trekking spirituali,Pellegrinaggi alle sorgenti e Metropoli e culture.

La proposta dei Soggiorni studio è indicata per ragazzi e giovani che vogliono addentrarsi in nuove culture e creare le basi per poter comunicare con le persone in ogni parte del mondo. Ma L’ Effatà Tour non si ferma a questo perché dà la possibilità anche agli adulti di addentrarsi in un paesaggio multietnico. I soggiorni hanno come finalità l’apprendimento di lingue straniere e l’eventuale  possibilità di andare a lavorare all’estero grazie alle nuove conoscenze acquisite. New York, la città metropolitana per eccellenza, è la prima destinazione possibile, e può rendere questa esperienza unica ed inimitabile; non da meno sono le mete che completano quest’offerta formativa e culturale: Dublino, Londra e Berlino.

In viaggio con lo scrittore propone itinerari attraverso la letteratura, la religione, l’arte, la musica di un determinato paese, in compagnia di autori di Effatà Editrice che ne hanno approfondito lo studio. Iniziativa estiva dell’ Effatà Tour è il viaggio alla scoperta della cultura tedesca attraverso la visita di Monaco di Baviera, Potsdam, Berlino e Norimberga.

Terzo stile di viaggio è il Trekking spirituale,  che propone di camminare scoprendo paesaggi colmi di tracce indelebili della secolare attività dell’uomo, al fine di nutrire anche lo spirito. Effatà Tour ha in programma per l’estate destinazioni che spaziano dalla Norvegia con la via di Sant’Olav (29 Luglio-05 Agosto) all’ Irlanda con la scoperta della strada del “Gigante” e delle vie dei Pellegrini (09-16 Agosto). Non possono mancare la Via Francigena piemontese (28-31 Agosto) e laziale (15-20 Settembre).

«Ogni pellegrinaggio è itinerario dell’anima e viaggio sulla terra. È lasciarsi affascinare da quei luoghi dove l’uomo e l’Eterno si sono sfiorati». È così che la presentazione di Effatà Tour definisce i Pellegrinaggi alle sorgenti, quarta tipologia di offerta.  Fin dall’epoca dei primi cristiani, i pellegrini si recano a Gerusalemme, luogo della loro eredità spirituale. Da qui la creazione di un viaggio dedicato a coloro che vogliono camminare nei luoghi percorsi da Gesù e meditare nei posti dove lui pregò ed insegnò. Si tratta di un viaggio di otto giorni nella Culla della Bibbia e del monoteismo anche cristiano: Israele.

Ultimo, ma non meno importante il viaggio proposto da Metropoli e Culture. Si tratta di sei giorni dedicati alla scoperta della Grande Mela: la città dei grattacieli, della Statua della Libertà e dei musei più visitati al mondo.  New York,  non è solo Times Square, ma per la sua atmosfera internazionale e multietnica, è considerata la capitale dell’economia e della cultura nel mondo. Il viaggio è previsto tra il 18 e il 23 ottobre prossimi.

Effatà Tour è nato con l’intento di «Organizzare visite e soggiorni che aiutino non solo a vedere luoghi nuovi, ma a conoscere nuove realtà per poi aprirsi al rispetto, al dialogo e all’arricchimento reciproco», spiega il direttore Paolo Pellegrino. Effatà Tour mette il mondo in vetrina.