IVREA: 16° RADUNO I° RAGGRUPPAMENTO ALPINI 7-8 SETTEMBRE 2013 PIEMONTE – LIGURIA – VALLE D’AOSTA – FRANCIA

Con la riunione dei presidenti di sezione del 1° raggruppamento alle ore 9.30 di sabato 7 settembrenella sala comunale di Ivrea “Santa Marta“, ex chiesa del XV secolo, si darà il via all’importante evento. 

Nella città del Canavese famosa per la cultura olivettiana, il Carnevale e che già nel 1923 ospitò la seconda giornata del Quarto Convegno dell’Ana (9 settembre, 8 e 10 ad Aosta), arriveranno migliaia di “penne nere” che all’indomani, domenica mattina, sfilerannoper le vie accolte con viva partecipazione dalla comunità del territorio, dalle numerose persone che accompagneranno gli alpini e dai tanti visitatori che accorreranno alla manifestazione, mossi da uno spirito di fratellanza nei valori della tradizione alpina che tuttoracontinua e dal voler onorare la memoria dei caduti in guerra.

Lo scorso anno il raduno aveva luogo a Novara e ora è la volta di Ivrea «che fu sede dal 1887 al 1935 del 4 reggimento Alpini di cui fece parte il Battaglione Ivrea insieme agli altri battaglioni canavesani Val d’Orco e Monte Levanna e dove la sezione alpina compie 92 anni quest’anno», afferma il presidente della sezione di Ivrea Marco Barmasse.

A livello locale Ivrea è in festa due giorni prima;  infatti  giovedì sera 5 settembre alle ore 18 si inaugurerà nella Chiesa Santa Croce, in via Arduino, la Mostra dedicata agli “Alpini in copertina”, curata da Ettore Sartoretto e alle ore 19.00 un benvenuto conviviale in piazza Freguglia.

Poi venerdì sera 6 settembre alle ore 21 al Teatro Giacosa andrà in scena con immagini e canti “Tucc un”, una rappresentazione della storia del Battaglione “Ivrea”. Raccolta in due volumi scritti da Serafino Ciribola Anzola, l’opera, di valore per la ricostruzione storica, sarà presentata dopo l’esibizione.

La locandina con il programma delle giornate dal 5 all’8 settembre è presente sul sito della sezione di Ivrea www.anaivrea.it che ha dedicato un numero speciale dello Scarpone Canavesano, ricco dei dettagli storici e culturali relativi allo storico Raduno.