A ROMANO CANAVESE IL “RELAIS VILLA MATILDE”

Il fascino di una antica villa patrizia per l’avvio del turismo nel Canavese

OTTOBRE 2005

GABRIELLA OLDANO

ROMANO CANAVESE – Non molto distante da Ivrea, nello scenario paesaggistico collinare di Romano Canavese, protetto dalla Serra morenica, e sulla «via del Vino e dei Castelli» , sorge «Relais Villa Matilde», imponente dimora nobiliare del diciottesimo secolo, ora raffinato “relais di charme”, a quattro stelle, la più recente fra le prestigiose strutture ricettive d’Italia del gruppo Sina Hotels (www.sinahotels.com).

La passione per l’architettura e la dedizione all’arte dell’accoglienza sono peculiarità che hanno caratterizzato la famiglia Bocca, sin dagli inizi del Novecento, con l’acquisto del Palazzo fiorentino settecentesco De Renzis. Sin da giovani Bernabò e Matilde, figli del Conte Bocca, si sono presi cura dell’attività imprenditoriale dei genitori operando nell’ambizioso ed esclusivo progetto di sviluppo del Sina Hotels Group, che oggi comprende ben otto strutture d’epoca delle più importanti città storico- culturali italiane, quali Viareggio, Parma, Perugia, Roma, Milano e Venezia, per arrivare recentemente all’apertura dello loro abituale dimora estiva «Villa Matilde».

Magistralmente restaurata, Villa Matilde è così tornata al suo antico suggestivo splendore: varcata la soglia di ingresso, ci accoglie con il suo lussureggiante parco tra alberi secolari, fiori e piante ornamentali, per farci scoprire poi nel suo interno quell’atmosfera del passato in cui la quiete, i passatempi e il benessere fisico e mentale ristoravano i visitatori delle antiche dimore blasonate di campagna. L’ampio salone, infatti, con il lussuoso pavimento, i mobili d’epoca, la cupola affrescata e la balconata massiccia in marmo bianco, trasmette inconsciamente agli ospiti musicalità ed allegria, come trasportati dalle note della musica viennese.

A differenza di molte strutture alberghiere, qui la sala di lettura, situata oltre il salone, offre agli amanti del libro momenti di vero relax in assoluto silenzio. Appartamenti di tipologie diverse: Superior, Deluxe e Suite presentano pavimenti in legno pregiato, bagni in stile e arredi scelti con sapiente gusto, che caratterizzano in modo esclusivo le camere stesse, situate in parte nel corpo centrale dell’immobile e in parte nell’edificio un tempo adibito a podere.

L’elegante struttura con le sue quaranta camere, la sala convegni capiente 90 posti, la piscina all’aperto racchiusa in un riservato spazio all’interno di un antico chiostro, la palestra e il centro benessere di prossima apertura, è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza aprendosi a gruppi di turisti italiani e stranieri interessati a visitare Torino, il Canavese ed anche la vicina Valle d’Aosta, nonché a convegni, meetings aziendali e cerimonie particolari. Per mantenersi in forma poi si può spaziare dal nuoto al tennis, dalle salutari passeggiate nella quiete della campagna circostante all’esclusivo golf.

La ristorazione nella romantica atmosfera della sala ristorante, «Gourmet», un tempo antica scuderia, presenta le specialità tipiche della cucina piemontese con prodotti locali. Sabato scorso si è svolta una prima serata aperta a tutti dedicata al “Fungo Porcino”, a cui ne seguiranno altre di particolare interesse eno-gastronomico ( tel: 0125 63 92 90).