“ALMA, MOZART E LE DONNE”

La grande musica di Mozart nel concerto dell’orchestra femminile “Alma” di Ernesta Aufiero con la partecipazione straordinaria di Anna Dari

GIACOMO FIORA, 05.03.2014

La pianista astigiana Ernesta Aufiero

TORINOSabato 8 marzo alle ore 21, in occasione della Festa della Donna, la Torino amante della musica classica si tingerà di note rosa. L’Auditorium  Orpheus, corso Trento 13, ospiterà infatti un evento imperdibile: “ALMA, MOZART e le DONNE“, un concerto dell’Orchestra ALMA della virtuosa pianista astigiana Ernesta Aufiero e la partecipazione straordinaria dell’affermata pianista compositrice Anna Sfregolain arte Dari.

Anna Sfregola, in arte Dari

Sarà una serata carica di emozioni: oltre alle giovani talentuose musiciste tutte diplomate al Conservatorio, che faranno rivivere l’anima del grande compositore austriaco Amadeus Mozart, l’artista Anna Dari delizierà il pubblico con alcune sue composizioni. In particolare eseguirà, in prima Nazionale, i brani “Una Carezza per Chiara” eLa Forza della Vita“, armonizzato nella versione orchestrale dal maestro Andrea Bassani.

La locandina della serata

Appassionata di musica Jazz, la Dari insegue per anni il sogno di improvvisare al pianoforte, finché nel 2007 arriva nella sua città, Asti, un grande concertista italiano: Giovanni Allevi. L’incontro con il pianista cambia profondamente la sua vita. Affascinata dal fatto che un pianista classico come Allevi avesse deciso di suonare alcuni suoi pezzi, decide di seguirne le orme. Così compone “Broken Heart” (Cuore In Frantumi) e contemporaneamente si dedica alla stesura della silloge poetica “Suoni e Colori dell’Anima” dalla quale sono tratte le poesie che danno vita ai suoi brani musicali. I temi trattati sono numerosi e profondi – l’amore, il dolore, la violenza sulle donne e sui minori, i figli – come “La Forza della Vita che eseguirà, appunto, nel concerto torinese dell’8 marzo. Anna Dari traduce le emozioni in musica, toccando i cuori delle persone. Dal magico incontro con Allevi, per una pianista di provincia che aveva appeso il diploma al chiodo, improvvisare e comporre al pianoforte diventa lo scopo della sua vita. La sua musica genera una grande luce, è la luce che aiuta a combattere quel male oscuro, viscido e silenzioso, che si incunea nei cuori di milioni di persone. Non per nulla, Anna Dari con la sua vibrante carica musicale insegna che: «Il dolore, anche quello più devastante, può trasformarsi in un dono di bellezza creativa. Bisogna solo trovare la forma di questa bellezza nella nostra mente e nella nostra volontà»