ASPETTANDO TORINO 2015

La prossima Capitale Europea dello Sport scende in piazza

ANASTASIA RADCHUK  17.05.2014

TORINO – A otto anni dallo storico avvenimento che ha puntato gli occhi del mondo sul capoluogo piemontese, le Olimpiadi Invernali  ospitate con grandissimo successo ed eccellente organizzazione possono essere considerate un punto di partenza o di arrivo nella  lunga storia sportiva della città?

Il 2006 è stato indubbiamente un anno di svolta e di rivoluzione, ma soprattutto un trampolino di lancio che ha dato la possibilità di mostrare al mondo la grande forza racchiusa nell’animo della città sabauda, motivo di orgoglio per tutta la nazione.

È proprio su questi presupposti di affidabilità e stabilità che Torino è stata nominata Capitale Europea dello Sport 2015. L’Aces, commissione incaricata al conferimento del titolo, è rimasta affascinata dalla bellezza e dalle capacità precedentemente dimostrate dalla città italiana, tali da decretare la sconfitta della rivale polacca, Cracovia, con un risultato da manifesta superiorità: 9 voti a 0.

«Bella battaglia fra due città valide, ma il dossier di Torino è stato altamente qualificante – ha detto il presidente Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli Il fortissimo impegno di Fassino nel sostenere la candidatura è stato un valore aggiunto».  D’altro canto il sindaco tende a precisare: «Nessuna risorsa destinata, ma collaborazioni a 360° anche con ExpoMilano», dunque toccherà spremere energie mentali e fisiche per accogliere al meglio l’onorificenza.

Sebbene l’abdicazione al trono di capitale politica sia avvenuta da molto tempo, il ruolo di capitale sportiva è radicato nel cuore del capoluogo piemontese così come la passione nel dedicarsi agli eventi (come recitava lo slogan della Torino olimpica: “Passion lives here”), e la città non si farà di certo intimidire delle spine economiche e organizzative. Nella trepidante attesa, infatti, sono già iniziati i festeggiamenti all’insegna dei valori sportivi, con cui si intende sensibilizzare i cittadini rispetto all’importanza dell’attività fisica. Si intende accrescere i principi di uno stile di vita sano diffondendoli su ogni livello di età – e cogliendo l’occasione per dare spazio alle attività di tutti gli enti sportivi e delle relative associazioni. È così che l’Assessorato allo Sport del Comune di Torino, con la collaborazione delle Federazioni e di 13 enti di Promozione Sportiva (con capofila AICS e cooperativa Terzotempo) ha deciso di organizzare la seconda edizione della “Festa dello Sport – Lo sport scende in piazza a Torino”. Un vastissimo percorso di eventi che nei giorni di 31 Maggio e 1 Giugno 2014 invaderanno le più importanti zone della città con dimostrazioni, spettacoli nonché laboratori per cimentarsi nella pratica delle attività in prima persona. 

Il programma dettagliato dei luoghi e orari è scaricabile in formato PDF dal sito regionale dell’AICS. La manifestazione sarà di natura polisportiva grazie alle innumerevoli associazioni che hanno aderito al progetto per dare il proprio contributo. Tra queste la A.S.D. Gymplanet, una scuola di ginnastica artistica che domenica 1 Giugno trasferirà in Piazzetta Reale alcune delle proprie attrezzature specifiche e metterà a disposizione dei più giovani il proprio staff di tecnici tesserati dalla FGI (Federazione Ginnastica d’Italia). Oltre al laboratorio l’associazione sportiva propone un programma di intrattenimento che vedrà esibirsi alcune delle proprie atlete, molte delle quali stanno ancora portando a termine una soddisfacente stagione agonistica.

LINK UTILI:

http://www.torino2015.it/

http://www.piemonteaics.it/index.php?option=com_content&view=article&id=106

http://www.gymplanet.it/