UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DI F. LAVA SULLE DIFFERENTI SPECIFICITÀ DELLE RISERVE NATURALI BIELLESI AL MUSEO DI SCIENZE NATURALI A TORINO

GABRIELLA OLDANO – 23.02.2012

Baraggia di F. Lava, MRSN, Torino TORINO – Una selezione dal reportage fotografico di Fabrizio Lava sulle peculiarità dei parchi del Biellese raccolto in tre volumi. È quanto espone la mostra dedicata a «I parchi nelle foto di Fabrizio Lava: il paesaggio che seduce attraverso le immagini» che, inaugurata oggi pomeriggio, sarà visitabile da domani, venerdì 24 febbraio,  fino al 25 marzo al Museo regionale di Scienze naturali di Torino, in via Giolitti 36.

Burcina di F. Lava, MRSN, Torino Non c’è né monotonia  né ripetitività  nel colore e nei paesaggi naturalistici.  Non sono solo le varietàcromatiche delle stagioni  a far  risaltare gli scatti nella sala espositiva, ma anche le specificità delle tre riservenaturali.  Dall’ambiente aspro e selvaggio della Baraggia, che si trova non così lontano dalla città,  Biella,  si passa ad un contesto che fa da contraltare, il parco della Burcina.  Dalla bellezza esotica floreale  con i suoi profumi ed essenze che inondano di fragranze  la riserva  si arriva infine alla Bessa, ai tempi dei romani che fu   meta dei cercatori d’oro. Impreziosiscono la mostra reperti archeologici, documenti storici, oggetti  tratte da collezioni e impressi nelle fotografie:   narrano la vita, le usanze e  il commercio  aurifero e di  altri beni,  ai tempi dell’insediamento romano fio al I secolo A.C.

La natura e il rapporto dell’uomo con essa  sono i temi che più ha a cuore  Fabrizio Lava, viaggiatore  in Africa ed autore di libri contenenti reportage fotografici  che sconfinano il territorio biellese della  Baraggia  e  arrivano sino a  Kigali, capitale della Ruanda.

La mostra è visitabile tutti i giorni escluso il martedì, dalle ore  10.00 alle ore 19.00.

Per info: tel. 011.43.263. 54,  numero verde 800.329.329 www.mrsntorino.it, www.regione.piemonte.it

Per info: visite guidate su prenotazione: tel. 011.432.6307  didattica.mrsn@regione.piemonte.it

© riproduzione riservata

 

 

PROROGATA LA MOSTRA  FOTOGRAFICA DI FABRIZIO LAVA FINO AL 10 APRILE 

G.O. – 01.04.2012

TORINO –  Dal giorno di apertura, il  24 febbraio,  la mostra fotografica di Fabrizio Lava sui parchi biellesi ha registrato 15 mila visitatori e per soddisfare ancora  le richieste del pubblico il periodo di apertura della mostra  è stato prorogato fino al 10 aprile, come il museo regionale  di Scienze naturali di Torino ha reso noto in data 27 marzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA