ARTISSIMA 2014 A TORINO

Imperdibile appuntamento con l’Arte, chiude domenica 9 novembre

TIZIANA BETTINELLI, 08.11.2014                               FOTOGALLERY

TORINO – Se è vero quanto afferma Jackson Pollock, che “l’arte moderna non è altro che l’espressione degli ideali dell’epoca in cui viviamo”, non possiamo assolutamente perdere questo evento: Artissima 2014, Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino, che ha aperto al pubblico le porte della sua  ventunesima edizione, da venerdì 7 a domenica 9 novembre 2014 all’Oval  Lingotto Fiere , per la terza volta sotto la direzione artistica di Sarah Cosulich Canarutto.  La Fiera, curata da Artissima srl, società che fa rifermento alla Fondazione Torino Musei, è caratterizzata dalla sperimentazione, dall’attenzione ai giovani e alla ricerca.

Oltre alle sezioni Main Section, New Entries, Back To the Future, Art Editions, Present Fururesono due i progetti che definiscono l’anima di quest’edizione: uno all’interno della fiera e uno all’esterno.

Il primo, Per4M, è la grande novità dell’edizione 2014 ed è una sezione spettacolare interamente  dedicata alla Performance Art, definizione che designa tutta una serie di operazioni artistiche che coinvolgono elementi relativi alla danza, al cinema, al teatro, al video, alla poesia.

Il secondo è il progetto collaterale OneTorino, intitolato “Shit and Die e curato da Maurizio Cattelan, l’artista italiano famoso per opere e interventi provocatori: dopo le dita mozzate di Piazza Affari a Milano e i piccioni imbalsamati della biennale di Venezia, che cosa propone a Palazzo Cavour? Catellan ha creato una mostra apposita per la città ma che coinvolge tematiche universali, scavando e mettendo in connessione tutte le sue dicotomie a cominciare dal titolo: Shit and Die rappresenta la vita e morte, ovunque come a Torino.

Artissima 2014 offre una grande esposizione che parte dalle suggestioni offerte dalla storia e da luoghi molto particolari di Torino e traccia una nuova narrazione della città attraverso una rilettura del suo patrimonio storico e artistico, così come del suo immaginario, presentati all’interno di un unico spettacolare progetto.

E’ un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati d’arte: una rassegna di oltre 180 gallerie con opere di artisti provenienti da tutto il mondo. Presenta inoltre un qualificato  programma (www.artissima.it) di incontri, conversazioni, e visite guidate.

————————————-

Fotogallery di Carlo Cretella

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Artissima{/photogallery}