RISERVA NATURALE ORIENTATA DI VENDICARI

Vendicari, meravigliosa oasi che parla di Dio

FABIO TERRANOVA – 09.11.2014

VENDICARI – La cittadella della Riserva Naturale Orientata di Vendicari ha accolto recentemente la giornalista Rai Alessandra Ferraro per la presentazione del suo libro “Non guardate la vita dal balcone. Francesco Testimone di speranza” edito dalla Editrice Elledici. Un’opera speciale per le riflessioni proposte che accompagnano il lettore a scoprire le sfumature inedite di un Papa che tutti sentono molto vicino. 

Per la prima in Sicilia di tale evento l’organizzatore Carmelo Nicoloso – coordinatore per il mezzogiorno d’Italia del Comitato Parchi e vicepresidente di Federescursionismo Sicilia– ha voluto e scelto una location stupenda immagine del Creato: la Riserva Naturale Orientata  di Vendicari.

Dove si trova

Trattasi di una fantastica oasi naturalistica prospiciente il mare nel tratto di costa del comune di Noto, in provincia di Siracusa. Istituita nel Marzo del 1984 nella cuspide sud-orientale della Sicilia e resa fruibile nel 1989 attraverso sentieri appositamente tracciati, la Riserva Naturale di Vendicari ha una estensione di  estende per 1512 ettari. Gestita dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali è Sito di interesse Comunitario (SIC) e rientra nella Important Bird Area (IBA) nonché nella zona di protezione speciale (ZPS).

Peculiarità

Possiede una serie di caratteristiche che la rendono unica, ambiente ideale per la nidificazione delle specie avifaunistiche, per questo conosciuta come “l’hotel degli uccelli”, caratterizzata da vegetazione psammoalofila (piante adatte ed amanti degli ambienti sabbiosi, dal greco psammos, sabbia).  La macchia mediterranea è fittissima e ricca di specie che prediligono ambienti salati e suoli sabbiosi. Un sistema di pantani costieri generati dalle mareggiate creano un vasto complesso settentrionale di aree umide formando un ecosistema dall’ eccezionale varietà di habitat e una conseguente biodiversità sia negli ambienti terrestri, sia acquatici. Non sorprende quindi scoprire la presenza di innumerevoli nicchie ecologiche dove sopravvivono specie molto particolari, altrove ormai estinte. Vendicari rappresenta inoltre un’area importantissima, snodo di rotte migratorie e di svernamento, per molte specie di uccelli provenienti dall’Africa.

Cenni storici

L’interesse dell’area non rientra solo nella sfera naturalistica ma anche in quella storico-artistica.  Numerose sono le testimonianze archeologiche di molte epoche alcune delle quali risalenti all’età del bronzo: necropoli e basiliche bizantine, rovine greche di Eloro, masserie settecentesche che conferiscono al territorio ulteriori elementi di pregio. Tra le strutture storiche più note si trova la Torre sveva, costruita nel XIII secolo per proteggere la costa dalle incursioni saracene. Altrettanto nota è la Tonnara, attiva sino al 1944.

Come arrivarci

La si raggiunge facilmente provenendo da Siracusa via autostrada  fino a Noto. Poi si procede  in direzione Pachino sulla provinciale SP19, dove si diramano le strade laterali che portano agli ingressi. Tra i luoghi più belli ed incontaminati della Sicilia l’oasi di Vendicari è luogo ideale per trascorrere una vacanza immersi nella natura, con la possibilità di scoprirne i segreti a piedi e in bicicletta. Niente di meglio per un sano relax. Da visitare il sito http://www.riserva-vendicari.it/.

—————————————–

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Vendicari{/photogallery}