IN CAMMINO PER SANTA TERESA DI LISIEUX

Ad Hone  le reliquie per la venerazione

SETTEMBRE 2000


Teresa di LisieuxHONE – Definita da San Pio X  «la più grande santa dei tempi moderni», Teresa di Lisieux, sull’esempio dell’amore misericordioso di Gesù, fece della carità verso il prossimo l’unica bussola della sua esistenza.

Teresa di Lisieux, nota come Santa Teresina o del Bambin Gesù, è stata canonizzata nel 1925 e proclamata dottore della Chiesa. Le sue reliquie, venerate in tutto il mondo, sono arrivate anche in Canavese ed in Valle d’Aosta, precisamente ad Hone.

Un pellegrinaggio continuo a cui accorrono migliaia di fedeli desiderosi di preghiera e spiritualità, reso possibile dalla testimonianza dei membri della Famiglia di Therèse e dagli Amici del Monastero del Sacro Cuore delle Carmelitane Scalze di Torino, impegnati a lavorare per la vocazione familiare e l’educazione cristiana dei piccoli e degli adulti.

In una società dell’apparire e dello scenario, della rappresentazione di sé, che rischia di rincorrere vane emozioni, la figura di Therèse richiama la verità tenace e trasparente e di una costruzione intessuta d’amore. Grande successo dunque per il passaggio di questa Santa che, fatta Parola di Dio, ha trasmesso e continua a trasmettere sempre al mondo un forte messaggio di spiritualità.