L’UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA  CELEBRA  IL SETTANTACINQUESIMO ANNO DELLA  FACOLTÀ DI TEOLOGIA  PRESSO L’ISTITUTO INTERNAZIONALE DON BOSCO

UN CONVEGNO  PER RICORDARE IL VENERABILE DON GIUSEPPE QUADRIO,  FORMATORE E TEOLOGO

GABRIELLA OLDANO – 08.11.2012

75-anniversario-UPS

TORINO – La Facoltà Teologica dell’Università Pontificia Salesiana celebrerà sabato 10 novembre  il 75° anniversario di fondazione  presso la  sezione di Torino dell’Istituto Internazionale Don Bosco, in  via Caboto 27, con un convegno dedicato al  venerabile  don Giuseppe Quadrio che vi operò come  docente e decano.

La cerimonia inizia  alle  ore 9 nell’Aula magna  con  i saluti del Segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone e dell’Arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia.

Ieri come oggi continua ad avere un volto internazionale il centro accademico che ha  preparato al ministero pastorale centinaia di confratelli provenienti da ogni parte del mondo e e fra questi il rettor maggiore don Juan Edmundo Vecchi e i cardinali Alfons Maria Stickler, Joseph Zen-kiun, Raffaele Farina e Tarcisio Bertone.

Al beato Michele Rua, secondo successore di don Bosco,   si deve ai primi del Novecento  l’avvio  del primo studentato teologico a  Foglizzo, nella diocesi di Ivrea, e poi  nel 1923 al beato Filippo Rinaldi, il terzo successore, il trasferimento a Torino, nell’attuale prestigiosa sede.   Risale al 1940 la realizzazione della Facoltà  di Teologia, di Diritto Canonico e di Filosofia gestite  dalla Sacra Congregazione Salesiana  ed erette dall’Ateneo Pontificio Salesiano. Nel 1973 il papa  Paolo VI eleva l’ateneo a Università Pontificia Salesiana, la cui sede viene poi trasferita a  Roma.

Nel rievocare  i momenti  più significati della storia della Facoltà Teologica  la cerimonia vuol anche ricordare, attraverso il convegno proposto,  la figura di  don Giuseppe Quadrio (1921-1963), persona tanto amata  dagli studenti per il suo insegnamento e la sua umanità. Insegnava Teologia Dogmatica e  fu  decano dal 1954 al 1959.

Con i saluti  del prof. Carlo Nanni, rettore magnifico dell’UPS, e dell’Arcivescovo di Torino, monsignor Cesare  Nosiglia e di monsignor Guido Fiandino, vescovo ausiliare, si aprirà il convegno.

Seguiranno  gli interventi  del  prof. Antonio Castellano, decano della Facoltà di Teologia dell’UPS, che ripercorrerà la storia della Facoltà Teologica, I 75 anni della Facoltà, e del cardinale Tarcisio Bertone che traccerà Il profilo spirituale di un maestro di vita e di pensiero: don Giuseppe Quadrio.

Poi la presentazione del nuovo volume Don Giuseppe Quadrio, teologo e testimone, curato dal prof. Antonio Escudero, della Facoltà di Teologia dell’UPS, ed edito dalla LAS. Susseguiranno relazioni del curatore con  Il contributo di don Quadrio alla mariologia, del prof. Roberto Carelli dal titolo L’antropologia teologica di don Quadrio, e quella del  prof. Ferdinando Bergamelli sul tema Gli anni decisivi della vita spirituale di don Quadrio.

Il convegno si concluderà con  la benedizione da parte del cardinale Tarcisio Bertone del nuovo sepolcro del Venerabile nella chiesa pubblica dell’Istituto Internazionale Don Bosco, che permetterà di far conoscere più ampiamente la figura del maestro di spirito.

Per info: http://www.unisaltorino.it/donquadrio.html

©RIPRODUZIONE RISERVATA