FESTA DEI PARRUCCHIERI ACCONCIATORI ED ESTETISTE

Domenica 27 ottobre 2019, Parrucchieri, Acconciatori ed Estetiste festeggiano il 55°  Anniversario (1964-2019) del Comitato San Martino De Porres, Patrono dei Parrucchieri ed Estetiste. Il 185° Anniversario (1834-2019) della Società Mutua Parrucchieri di Torino. Chiesa di San Domenico, via San Domenico, 0 Torino.

San Martino de Porres, al secolo Martin de la Carité (Lima, 9 dicembre1579; Lima, 3 novembre 1639).

È stato un religioso peruviano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Nacque a Lima Perù, 1579, suo padre, l’aristocratico spagnolo Juan de Porres,  non lo riconobbe perché la madre era un’ex schiava d’origine africana. Il piccolo mulatto visse con la madre e la sorellina, finché il padre si decise al riconoscimento, tenendo con sé in Ecuador i due piccoli, per qualche tempo. Nominato poi governatore del Panama, lasciò la bimba a un parente e Martino alla madre, con i mezzi per farlo studiare. Martino divenne allievo di un barbiere-chirurgo, le due attività erano spesso abbinate all’epoca, apprendendo anche nozioni mediche in una farmacia. Appena quindicenne, decise di donare la vita a Dio ed ai poveri, entrò nell’Ordine Domenicano. A causa del colore della sua pelle, fu accolto solo come terziario,  non come religioso con i voti.

Lui ama mostrarsi brandendo una scopa, con la quale verrà poi spesso raffigurato. Sapendo che il Convento era in difficoltà finanziarie, si propose seriamente ai superiori dicendo: “Vendete me come schiavo”. I Domenicani ormai avvertono la sua energia interiore, e lo tolgono dalla condizione subalterna, accogliendolo nell’Ordine come fratello cooperatore. Nonostante le tante difficoltà è ricordato per i molteplici doni di grazia e di santità, dalla bilocazione, alla profezia, alla carità cristiana e alla scienza infusa. Fu devotissimo dell’Eucaristia. Curiosamente fu battezzato nella stessa fonte battesimale dove venne battezzata anche Santa Rosa da Lima. Morì a Lima nel 1639.

Per ricordare le due importante ricorrenze, il comitato organizzatore, composto da volontari, ha organizzato una festa invitando a partecipare: Autorità cittadine, regionali, provinciali e i colleghi da tutta l’Italia.

In precedenza per commemorare San Martino De Porres, il 29 aprile 2019, il Comitato Nazionale, con una folta delegazione di colleghi di tutta l’Italia, sono stati ricevuti in Udienza privata da Papa Francesco, grazie anche al coordinamento del Presidente Onorario Michele Sammartino di Torino.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA, Domenica 27 ottobre 2019:

ore 10,00  ritrovo partecipanti, Chiesa San Domenico, via San Domenico, 0 Torino;

ore 10,30 Santa Messa, – è stato invitato S.E. Vescovo Cesare Nosiglia; a seguire  breve incontro con le Istituzioni e le autorità, nel Chiostro della chiesa, con la partecipazione del dott. Cesar Jordan Console Generale del Perù.

Ore 13,00 La festa si conclude al ristorante “Villa Torre”.

Il ricavato, grazie a una lotteria, sarà devoluto all’Associazione “Amici Di Paideia, che si occupa di ragazzi disabili e delle loro famiglie.

Per informazioni:

Ufficio Stampa

Antonino Calandra

E-Mail: calandra44@libero.it

Cell. 335 1437928