GRANDE ATTESA PER IL TORINO FILM FESTIVAL

Con il debutto di Emanuela Martini, alla prima come direttore

SILVIA ALBA, 20.11.2014

TORINODal 21 al 29 Novembre si terrà la trentaduesima edizione del Torino Film Festival. Tenetevi liberi per un’intera settimana di programmazioni inedite e fresche di produzione: su oltre 4000 film visionati, 197 sono stati selezionati e verranno proiettati nelle sale dei cinema Massimo, Reposi e Classico.

Grande evento per gli appassionati del cinema; si comincerà venerdì 21 Novembre con il film di apertura “ Gemma Bovary” di Anne Fontaine, presso l’Auditorium “Giovanni Agnelli”: una commedia sofisticata e imprevedibile che gioca sulla forza dell’immaginazione artistica del protagonista e sull’associazione dei nomi dei nuovi vicini con quelli dei personaggi del celebre romanzo di Flaubert “Madame Bovary”. Film di chiusura sarà invece “Wild” di Jean-Marc Vallée: centro della pellicola è il viaggio allegorico di Cheryl Strayed, giovane ragazza dal passato burrascoso, che decide di percorrere il Pacific Crest Trail, il famigerato sentiero che va dal confine con il Messico a quello con il Canada.

Tra le partecipazioni confermate segnaliamo il mago dell’horror Dario Argento, di cui verrà riproiettato l’intramontabile “Profondo Rosso”,  la giovane e capace attrice Alessandra Mastronardi, l’affermato Michele Placido e la regista francese sopra citata Anne Fontaine. Da evidenziare la figura del britannico Julien Temple, maestro del video musicale, a cui verrà consegnato, sabato 2 Novembre, il “Gran Premio Torino” per l’opera cinematografica del 2000 “Sex Pistols – Oscenità e furore”, dove viene ripercorsa la scandalosa ascesa e la brusca dissoluzione della band.

Le proiezioni che avverranno nel corso della settimana saranno esaminate da  qualificati personaggi di livello internazionale: Gyӧrgy Palfi (Budapest, Ungheria), regista dalle grandi capacità, già vincitore del premio Holden per la migliore sceneggiatura al Torino Film Festival; Debra Granik (Cambridge, Massachusetts, Usa), laureata in cinema presso la New York University dove ha ottenuto il premio come miglior cortometraggio per “Snake Feed”, quest’anno presenta il suo ultimo film, “Stray Dog”; Carolina Crescentini (Italia), attrice diplomata al Centro sperimentale di cinematografia, tra i diversi riconoscimenti ottenuti si ricorda il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista nel 2011 per “20 sigarette” e “Boris-Il film”; Geoff Andrew (Regno Unito), responsabile di programmazione al BFI SouthBank, ha partecipato come giurato a diversi festival, tra cui Cannes; infine il presidente della giuria, Ferzan Ozpetek  (Istanbul, Turchia) regista pluripremiato di cui ricordiamo “Le fate ignoranti”, “Saturno Contro”,  ma soprattutto “Magnifica presenza” (2012) con cui ha vinto due Nastri d’Argento e quattro Globi d’oro. Le repliche dei film vincitori si terranno presso il cinema Massimo Domenica 30 Novembre a partire dalle ore 14:30.

Altra importante novità del Torino Film Festival 2014 sarà la direzione di Emanuela Martini, rinomata critica cinematografica, che entusiasta dichiara: «Mi auguro  che il  pubblico partecipante possa essere catturato da quello stupore e quell’amore per il grande schermo che io stessa ho provato nella visione e nella selezione dei film in rassegna».

Per informazioni dettagliate sulle varie programmazioni è disponibile il sito  http://www.torinofilmfest.org/