IL RICHIAMO DEL “PARCO NATURALE DEL MONT AVIC”

La perla di Champdepraz in uno scenario ambientale di  incomparabile bellezza, suggellata dal Centro Visitatori e dall’Hotel Parc Mont Avic

GIANNI FERRARO, 08.10.2012

CHAMPDEPRAZ – Tra le prime vallate del territorio valdostano si trova quella del Mont Avic, una magnifica oasi naturalistica di grande interesse storico ambientale. La si raggiunge  poco dopo l’uscita del casello autostradale di Verres, proseguendo  in direzione di Aosta per circa 2 km. e deviando poi a sinistra per Champdepraz. Si sale verso la parte antica del paese, che spicca con la sua chiesa sulla collina antistante la sede municipale, proseguendo  sulla bella strada che, in un massimo di 15 minuti d’auto,  attraverso ingegnosi rapidi tornanti conduce ai 1.300 metri di altitudine in località Covarey, porta d’ingresso del Parco Naturale del Mont Avic.

Il Parco Naturale del Mont Avic, situato nell’anfiteatro di suggestiva bellezza racchiuso dalla cornice di montagne che culminano nella stupenda piramide dei 3.000 metri del Mont Avic , è una perla che incanta il visitatore con lo spettacolo della sua natura. Una natura atavica e selvaggia, curata però in ogni suo dettaglio da mani esperte per renderla visibile e fruibile come “giardino dell’Eden”.

Un’accoglienza speciale fa godere appieno  di questo magnifico giardino  che si estende in una ampia conca, dall’alpeggio di Prà Oursie a Barbustel, attraversata dal torrente di acqua purissima del Chalamy con ben 14 splendidi laghi. È il benvenuto offerto dal Centro Visitatori multimediale e dalla confortevole struttura dell’Hotel Parc Mont Avic con il fascino della sua architettura montana che si affaccia nell’ambiente paradisiaco del Parco.

————————–

Foto Reportage di © Enzo A. Borin – 8 Ottobre 2012

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni: info@ilvideogiornale.it

 

Galleria 1 – Centro Visitatori e Hotel Park Mont Avic

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/MontAvic/1{/photogallery}

Galleria 2 – Prà Oursie

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/MontAvic/2{/photogallery}

Galleria 3 – I laghi del Barbustel

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/MontAvic/3{/photogallery}