IL RE DI PRALORMO E LA REGINA D’ORIENTE

Solo fino al primo maggio 2012 si potrà visitare  MESSER TULIPANO con  la Magica ORCHIDEA !

di GIANNI FERRARO

CASTELLO DI PRALORMO – A due passi da Torino, nella suggestiva oasi del Castello di Pralormo che si specchia su Poirino e Villanova d’Asti, allo sbocciare di ogni primavera tra gli alberi secolari del grande parco, “Messer Tulipano” incanta i visitatori  dal 31 marzo al 1° maggio con magnifici tappeti di forme multicolori. È lo spettacolo armonioso della natura che esplode nella bellezza contagiosa di un fiore, il tulipano, il primo tra i fiori che buca la terra per annunciare la nuova vita. Tra le tante magnifiche varietà di tulipani,  due hanno nomi identificativi dell’evento:  l’uno “Contessa di Pralormo”  a fior di peonia di color rubino e l’altro lilla sfumato intitolato al “Castello di Pralormo”.

Ad arricchire il singolare evento botanico, iniziato nel 2000 per volontà dell’intraprendente contessa Consolata Beraudo di Pralormo, è arrivata quest’anno, per la XIII edizione del “Re di Pralormo”, la Regina d’Oriente. La “Magica Orchidea” si presenta nel Castello di Pralormo con  una straordinaria esposizione, in raffinate atmosfere orientali, di  orchidee seducenti, sensuali e misteriose come i luoghi di provenienza. L’orchidea, fiore prediletto da artisti e calligrafi, era considerata fin dalle prime dinastie cinesi “degna di un re” e conosciuta col nome Lan che significa tanto uomo forte quanto donna elegante.

Fino al 1° maggio si potrà assaporare la magia d’oriente visitando la bellissima mostra e scoprendo singolari curiosità botaniche nonché aneddoti e riferimenti letterari-artistici di questo fiore, l’orchidea, dal fascino millenario. Già nel  III secolo a.C., infatti,  la mitologia del  Sol Levante racconta che l’imperatrice riuscì a dare un erede al trono solo dopo essersi inebriata del profumo delle orchidee ed, in tempi più recenti, la letteratura giapponese evidenzia quanto grande fosse l’amore dei  samurai per queste piante, da non separarsene mai.

————————————-

logo-eabfullsmall

“Aprile 2012 – Pralormo (TO) – Omaggio a Messer Tulipano”

Foto Reportage di © ENZO A. BORIN – eabphotographs@gmail.com

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni:    info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

—————————————————–

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/OmaggioaMesserTulipano/1{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/OmaggioaMesserTulipano/2{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/OmaggioaMesserTulipano/3{/photogallery}