Riccardo Caserini: Mollo tutto e parto. …Ma prima o poi ritorno

Il libro che stavamo aspettando: un vademecum sull’anno sabbatico

GIADA ANNALORO, 18.04.2012

Il libro dello scrittore Riccardo Caserini

TORINO – Tutti sperimentano, prima o poi, il desiderio di cambiare vita, di allontanarsi dalle proprie abitudini quando iniziano ad andare strette. Tuttavia lasciare tutto e partire sembra davvero difficile. Riccardo Caserini, laureato in Economia e Commercio, operatore nelle risorse umane, l’ha fatto ben due volte e dopo aver girato il mondo, ha dedicato all’anno sabbatico un sito (www.annosabbatico.it) e un libro “Mollo tutto e parto” (Vallardi editore).

L’autore spiega che concedersi del tempo non è impossibile e il viaggio è un’esperienza alla portata di tutti. Il libro affronta le paure e i dubbi di chi vorrebbe partire e non l’ha ancora fatto e raccoglie i consigli pratici per realizzare il sogno di un viaggio.

Nella cultura anglosassone l’esperienza dell’anno sabbatico è sempre più accettata e i datori di lavoro guardano con interesse a chi la sfoggia nel proprio curriculum. Infatti è una dimostrazione di creatività, capacità organizzativa e flessibilità, attitudini che nell’odierna società sono considerate importanti.

Partire lasciando gli affetti e le sicurezze per seguire un proprio sogno, per arricchirsi e vivere con maggior pienezza la propria vita richiede coraggio e consapevolezza. Il primo è necessario per mantenere la decisione presa davanti alle immancabili obiezioni da parte di chi, intorno a noi, non ne capirà le motivazioni. Infine, la consapevolezza è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi.

È un libro di facile lettura; conciso e ricco di esempi, è strutturato per rispondere alle repliche e alle riserve che ostacolano la partenza: l’età, la salute e non ultimi soldi e lavoro. Caserini sottolinea che il periodo sabbatico non deve essere pensato come una vacanza prolungata né come un privilegio per pochi. È un’esperienza che insegna a stare attenti all’aspetto economico, trasmettendo energia e valori per misurarsi con le sfide e conoscere il mondo.

Fin dalle prime pagine la voglia di inseguire i propri sogni, di liberarsi delle gabbie mentali che sono d’ostacolo, incalza e spinge ad accantonare le scuse, a partire per poi rallentare, fermarsi e divertirsi.

Il sogno può diventare realtà: una volta letto il libro, non resta che partire.

CORSO DI  GIORNALISMO FACOLTÀ DI LETTERE-FONDAZIONE DONAT-CATTIN