CON IL VERDIANO “BALLO IN MASCHERA” SI CONCLUDE LA STAGIONE  2011-2012 AL TEATRO REGIO DI TORINO.

Domenica 1 luglio  in  un’America riadattata negli anni Venti del Novecento si contenderanno  l’amore di  Amelia (Oksana Dyka), Riccardo (Gregory Kunde) e Renato (Gabriele Viviani).

ELENA CARFORA –  30.06.2012

Il ballo in Maschera di Verdi al Teatro Regio

TORINO – Domani domenica 1 luglio, con l’opera verdiana, Un ballo in maschera, si chiude la stagione teatrale dedicata all’ “Amore”, presente al Teatro Regio di Torino dallo scorso 19 giugno e che debuttò   a Roma al Teatro Apollo a metà Ottocento del  secolo scorso.  Sbarcherà poi oltre oceano, in Giappone.

Una produzione realizzata con la collaborazione del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro Massimo Bellini di Catania che porta in scena  un melodramma ambientato nel Settecento americano e riadattato agli anni venti e trenta  del Novecento.  ‹‹L’atmosfera – ha affermato  il regista Mariani – è basata sul contrasto ombra luce per dare l’idea della tensione noir ma, compariranno anche le tinte rosse a simboleggiare l’amore, la passione››.

Protagonisti della vicenda sono il conte di Warwick e governatore di Boston, Riccardo (Gregory Kunde) , il suo segretario Renato (Gabriele Viviani)  e la moglie di quest’ultimo, Amelia (Oksana Dyka)  innamorata  di Riccardo.  Durante il ballo in maschera organizzato dal conte,  Renato colpirà mortalmente l’amico-rivale.  La regia è di Lorenzo Mariani, le scene di Maurizio Balò e i costumi di Maurizio Millenotti. Renato Palumbo  salirà sul  podio dell’Orchestra e del  Coro del Regio che sarà diretto dal maestro Claudio Fenoglio.

Anche lunedì, come in tutte le precedenti otto recite,  si raccoglieranno all’ingresso nel Regio i fondi per sostenere le popolazioni emiliane colpite dal terremoto. L’iniziativa è frutto del Circolo Ricreativo Culturale e Sportivo del Teatro Regio.

Per  informazioni contattare la biglietteria del Regio all numero 011-88.15.557 o visitare il sito web www.teatroregio.torino.it.