TORO-JUVE: CI RISIAMO!

Torino Magazine dedica un numero speciale al ritorno della sfida del cuore

GIADA ANNALORO –  14.07.2012

La copertina della rivistaCOLLEGNO (To) – La suggestiva scenografia della Lavanderia a vapore di Collegno ha ospitato, nella serata di lunedì 9 luglio, la presentazione del numero speciale del noto periodico “Torino Magazine”. La vittoria dello scudetto della Juventus e il ritorno in serie A del Toro ha riacceso la sfida e la passione che da sempre anima la città di Torino. Proprio all’annata sensazionale del calcio torinese “Torino Magazine” ha dedicato la copertina del nuovo numero, l’ultimo prima della chiusura estiva, in edicola in questi giorni.

«La sfida tra Juventus e Toro» ha spiegato Andrea Cenni, presidente cda del periodico, «ha un impatto molto forte per i tifosi e la città soprattutto per la storia e il valore calcistico che lega le due squadre». E in effetti mancava un po’ a tutti quel clima di passione e rivalità che si respira allo stadio, nei bar e nelle strade nelle domeniche del campionato.

Vera protagonista della serata è stata, però, la copertina disegnata da Benny, alias Benedetto Luca Nicolini, stimato caricaturista e fumettista. Un’opera d’arte capace di rappresentare con linee nette e colori decisi tutta la storia della sfida sportiva più importante d’Italia, quella tra Toro e Juve.

Raccontando la progettazione della cover del numero, il direttore Guido Barosio ha detto: «C’era il rischio di banalizzare la tensione del derby, ma mi sono fidato del talento di Benny e gli ho proposto di dare aspetto zoomorfo ai simboli delle due squadre, la zebra e il toro».

Il fumettista, pur non avendo confidenza con il disegno animale, ha saputo superare se stesso traducendo la grinta e l’aggressività sportiva in un metaforico testa a testa tra i due personaggi che dominano la copertina. L’impatto visivo è forte e immediato, ma – come ha spiegato Benny- “si doveva creare equilibrio per celebrare entrambe le squadre”.

Lo scontro rievocato dalla tensione muscolare dei corpi, dai colori vividi e dagli sguardi scintillanti, si risolve nell’abbraccio di un cielo tricolore che sovrasta la città e mentre celebra i successi della stagione conclusa, si apre alla promessa delle emozioni di quella ventura.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

FOTOGALLERY dell’evento