SE VUOI, FALLO! L’ESORDIO DI DEMETRIO TONDELLA.

L’originale racconto di un viaggio, ma anche di un sogno diventato realtà

Giada annaloro – 07.03.2012

Rosario Fiorello e Demetrio Tondella

Tu vorresti fare, vorresti viaggiare, vorresti conoscere il tuo futuro. Smettila di volere. “Fallo”! È un titolo curioso quello della prima opera di Demetrio Tondella, che sprona immediatamente alla lettura. Si scopre di essere il protagonista, e non solo il lettore, di un viaggio in Francia.

Imparare la lingua francese è importante se si decide di tentare il test di ingresso di un master a Parigi, ma è possibile farlo senza dilapidare i risparmi di un ragazzo di 25 anni? La risposta è sorprendente, perché si può grazie al couchsurfing e al wwoofing.

Il couchsurfing (http://www.couchsurfing.org/) è un’idea  ormai condivisa da milioni di persone, in particolare giovani,  che vogliono conoscere culture e visitare paesi differenti scambiandosi ospitalità in modo gratuito. Il woofing (http://www.wwoof.org/) consiste invece nell’offrirsi a  lavorare presso fattorie  cosiddette “biologiche”  in cambio di vitto e alloggio. Non sono soltanto due modi particolari di viaggiare, ma anche possibilità di costruire legami con persone in viaggio o che offrono ospitalità.

È difficile riconoscervi un romanzo, ma è riduttivo definirlo diario di viaggio: il lettore è portato a vivere quell’esperienza di Demetrio: i rapporti con gli “host”, la fatica del lavoro e  la conoscenza della Francia.

Un racconto   filtrato attraverso gli occhi di Demetrio: gli incontri, gli innamoramenti e la sorpresa di ritrovarsi “cresciuto”. Lo stile è semplice, caratterizzato da quel “fresco”  linguaggio giovanile,  a tratti  discorsivo e  ricco di  espressioni e battute brillanti e divertenti. Una lettura, dunque, scorrevole e accattivante dall’inizio alla fine del libro. 

C’è poco di convenzionale in Fallo e così anche per quanto riguarda il percorso di pubblicazione. Demetrio, laureato in Scienze della Comunicazione a Torino, ha messo a frutto le proprie conoscenze scegliendo strategie di marketing innovative.

La promozione del suo libro è iniziata su Twitter (FALLO_ilRomanzo), grazie al quale è riuscito a raggiungere Rosario Fiorello. Il 25 novembre Demetrio ha regalato una copia del libro a Fiorello che ha incontrato nell’edicola di fiducia a Roma. Incuriosito dal progetto, il grande  artista  di spettacolo ha deciso di intervistarlo girando con il telefonino un video che poi ha pubblicato sul social network.

In un solo giorno, grazie a Fiorello,  quel  video è stato visualizzato da  oltre  cinquemila persone.   Demetrio ha  poi ricevuto così  tante richieste da dover  autopubblicare  Fallo in soli  sei giorni. La scalata alle classifiche è stata rapida e in tre giorni era al primo posto su «Amazon Italia», nella categoria «viaggi».

Demetrio non si è fermato: ha ideato un book trailer con la collaborazione di Luca Ward che ha offerto la propria voce per promuovere il romanzo.

Dal primo dicembre 2011, Fallo  è acquistabile su Internet in formato cartaceo o e-book, su Amazon. Tutte le informazioni sono disponibili su www.DemetrioTondella.com, dove si trovano i contatti dei profili Facebook e Twitter. Inoltre, si può acquistare il testo presso l’edicola di Lorenzo Bracco Iacolino a Andrate e la libreria Cossavella a Ivrea; è anche possibile ordinarlo presso tutti i punti vendita Feltrinelli d’Italia.

Il  viaggio è  metafora della vita e delle sfide  e   Demetrio incita i proprio  lettori  a saper cogliere le  “buone” sfide.

Demetrio è nato nel giorno del Santo Natale del 1985.  È cresciuto  in un’azienda a  gestione familiare ad Andrate, un paesino della provincia di Torino, situato a mille metri di quota. In procinto della laurea in Scienze della Comunicazione  ha lavorato per MTV (Music Television) come segretario di redazione. Ha  avuto altre  esperienze lavorative e  ha viaggiato in Inghilterra oltre che in Francia, sempre come woofer e couchsurfer.

CORSO DI GIORNALISMO ONLINE FACOLTÀ  DI LETTERE- FONDAZIONE CARLO DONAT-CATTIN