PAESAGGI SALINI DEL MEDITERRANEO: OPERE DI FRANCA CHIONO ESPOSTE ALL’ORTO BOTANICO DI TORINO

ELISA JASMINE MAHAGNA –  21.07.2012

Salina di Cervia Ravenna di F. Chiono Orto Botanico di Torino

TORINOFiori di sale. Immagini delle saline marine europee è la mostra fotografica dell’artista torinese Franca Chiono  esposta da ieri venerdì 20  luglio fino al 30 settembre  all’Orto Botanico di Torino, presso il Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei Sistemi,  in viale P.A. Mattioli 25,  e organizzata con la collaborazione del Museo Regionale  di Scienze Naturali.

salina di Cortois Sant'Antioco Cagliari Orto Botanico di Torino

Un percorso di studio sulle saline europee a cui Franca Chiono ha lavorato per più di dieci anni, ottenendo riconoscimenti e premi nel nostro  Paese e all’estero. Scatti geometrici dei paesaggi salini costieri e montani del Mediterraneo che partono dalla Francia alla Spagna al Portogallo e proseguono dalla Grecia a Cipro per arrivare fino all’Italia.

Immagini per conoscere non solo i luoghi di produzione delle saline presenti nel bacino mediterraneo, ma anche per ammirare  l’ambiente paesaggistico naturale, patrimonio della storia delle comunità locali.

Per informazioni  contattare Orto Botanico di Torino-dipartimento di Scienze della Vita  tel. 011. 670.59.70, tel. 011.670.59.80  oppure Museo regionale di Scienze Naturali