TORINO, MUSA ISPIRATRICE  DELL’ARTISTA GERARDO ROSATO

Raccontata  con   una mostra e   un video  “La vita, le mani, il caos”

GESSICA ARTERO – 04.12.2011

TORINO –“La vita, le mani, il caos” è il titolo della personale di Gerardo Rosato inaugurata giovedì 1 dicembre 2011 presso Arte e Cornici Colombo, in corso Galileo Ferraris 133. Curata e organizzata dal giovane Marco Colombo, la mostra si è aperta con la proiezione di un video  dal titolo omonimo ed è visitabile fino al 10 dicembre.

Gerardo Rosato, artista Gerardo Rosato, 39 anni, è un artista autodidatta, campano d’origine ma torinese d’adozione. Proprio nella città di Torino, da cui trae ispirazione per la realizzazione delle sue opere, prende avvio la sua carriera artistica e nel 2003 è allestita la sua prima mostra monografica “Visioni Urbane”. Danilo D’Amico, autore dei testi critici delle opere esposte, lo definisce “trash”. Infatti, è dai materiali di scarto della fonderia dove l’artista lavora  che prendono forma  gran parte delle  sculture in alluminio, dei  dipinti sulle pedane di legno e delle installazioni . Le creazioni di Rosato sono lo strumento per comunicare la sua percezione dell’ambiente urbano che lo circonda: la realtà moderna meccanizzata, il complesso meccanismo industriale, l’inesorabilità delle otto ore che scandiscono la giornata dell’operaio e l’uomo contemporaneo, per lui nient’altro che un robotico umanoide.

«È la “vita” delle persone, incarnata ironicamente da omini di cartone  – così Danilo D’Amico spiega l’ermetico titolo dell’esposizione –  a divenire protagonista di un percorso che trae origine dal “caos” esistenziale dal quale tutti noi siamo stati partoriti e nel quale ogni singola presenza, nel bene e nel male, si trova a nuotare». E aggiunge: «Gli sforzi per tentare di rimanere a galla sono molteplici e talvolta estenuanti, ma assolutamente necessari per tentare di risalire le avverse correnti, per rimanere aggrappati con le “mani” alla piattaforma solida della nostra dignità».

Ingresso gratuito. Orario di apertura: 9-12.30 e 15-19.30, domenica chiuso. Per informazioni:  pagina Facebook: “Mostra personale di Gerardo Rosato”, cell. 393.4976814, tel. 011.502213.

CORSO GIORNALISMO FACOLTÀ DI LINGUE-FONDAZIONE CARLO DONAT-CATTIN