ALLA RISCOPERTA DI  CAREMA

Raccontata  in una mostra fotografica

STEFANO BORIN  – 22.12.2011

Il sindaco Giovanni Aldighieri con i vincitori del concorsoCAREMA – Un caloroso ed appassionato pubblico gremiva la Sala della “Casa della Musica all’inaugurazione della mostra fotografica “Paesaggi, angoli caratteristici, immagini di vita contadina e momenti di festa”,  svoltasi sabato pomeriggio 17 dicembre.

Un’iniziativa dell’amministrazione comunale locale che è stata  bene accolta,  come dimostrano le immagini esposte,  ben   97 opere –  di cui 29 in bianco e nero e 68 a colori – di 28 concorrenti appassionati e professionisti  che hanno partecipato al concorso  a tema  su Carema.

Soddisfatto il sindaco Giovanni Aldighieri che ha voluto ringraziare tutti i partecipanti «per aver evidenziato molti  tratti peculiari, anche quelli meno noti, del nostro paesaggio» aggiungendo che «non mi stancherò mai  abbastanza di dire che Carema è ancora tutta da scoprire».  Anche lo stesso  consigliere della Regione Piemonte  Roberto Tentoni  si è complimentato con i concorrenti  che «hanno avuto la straordinaria capacità di vedere al di là di quello che  la gente  è solita “vedere”».

L'immagine vincitrice nella sezione colore

Ad aggiudicarsi il primo posto e il premio di 150 euro nella classifica della sezione a colori è stata Carla Grua con “L’ora del tramonto”, seguita da Sergio Jon  prima e da Alessandro Bringhen poi.

Lo stesso Bringhen si è però tolto la soddisfazione di primeggiare nella sezione bianco e nero con l’opera “Rintocco divino”, mentre  si sono classificati   al secondo posto Marco Dughera e al terzo   Giuseppe Mila.

Un’opera,  fra  quelle in concorso,   che  meglio evidenzia uno scorcio del paese sarà  scelta dalla giuria per la copertina della guida telefonica  delle  province di Torino ed Aosta del nuovo anno.

L'opera di A. Bringhen in bianco e neroSi è concluso l’incontro  con  un brindisi  frizzante della terra di Carema,  il nuovo spumante “Villa Nova”, prodotto con  le uve  Nebbiolo.

Si potrà ancora visitare la  mostra fotografica  sabato 24 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18.

Per info: www.comune.carema.to.it

CORSO GIORNALISMO  FACOLTÀ LINGUE- FONDAZIONE CARLO DONAT-CATTIN