IL QUARTIERE BOSCHETTO IN FESTA A NICHELINO.  UN SUCCESSO GRAZIE AI VOLONTARI

La pioggia non ferma la musica e la gente si ritrova  in piazza

GIADA ANNALORO – 17.06.2012

festaquartiereboschetto_nichelinoNICHELINO (To) – La pioggia non ha frenato l’entusiasmo della «Festa d’estate» del quartiere Boschetto. Dal pomeriggio di venerdì 8 alla sera di domenica 10 giugno, piazza Pertini ha accolto più di 600 persone. «È stata una risposta importante» – afferma soddisfatto Emilio Ormentini, il presidente del comitato di quartiere – «Dopo l’impegno profuso nell’organizzare una festa di tre giorni, il successo raggiunto ha fatto dimenticare i disagi per il maltempo».

La sfilata della banda musicale Puccini e delle majorettes ha aperto i tornei e le esibizioni di ballo che hanno coinvolto  adulti  e piccoli. Al torneo di pallavolo di  serie under 18 hanno vinto il primo posto il «Gaps» di Moncalieri e il secondo il «Nichelino-Boschetto». Nel torneo di serie Master il «Nichelino-Boschetto»  ha invece  conquisto il primo posto seguito dal «Casalborgone» e dal «Rosta», rispettivamente secondo e terzo. Acclamata l’esibizione della scuola di ballo caraibico «Revolution Latina», guidata dagli insegnanti Ivan Agelicchio e Alice Borromeo, mentre scroscianti gli applausi  per le  bambine del twirling dell’associazione «Libertas Borgarettese».

Accanto ai giochi c’è stato anche il momento per la musica con i gruppi «The King» e «Exit» che, insieme alle canzoni di Rocco Peluso e Massimo Sanna, hanno fatto scatenare il  pubblico sulla pista da ballo. Infine il trenino musicale che ha portato bambini, nonni e genitori in giro per la città.

Domenica sera si è svolta l’estrazione dei biglietti della lotteria a premi con la presenza del sindaco Giuseppe Catizone e dell’assessore allo sport, al tempo libero e ai quartieri Carmen Bonino.

«Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza l’aiuto dei volontari», ammette Laura Santospirito, vicepresidente del comitato locale della Città.

La partecipazione dei volontari, che ha una  maggioranza femminile, rappresenta la vera anima del quartiere Boschetto: senza il loro apporto, non solo le feste, ma le attività quotidiane del quartiere non sarebbero possibili. Grazie al lavoro dei volontari, infatti, il vecchio campetto di bocce è stato trasformato in uno spazio dedicato ai bambini.

Il quartiere Boschetto continua le attività ricreative durante l’estate con  serate danzanti  nei  mesi di luglio, agosto e settembre (per informazioni www.comune.nichelino.to.it)