SI SCOPRE VATICANINSIDERLASTAMPA.IT, IL SITO DI INFORMAZIONE RELIGIOSA, CON IL REDATTORE LUCA ROLANDI

Il giornalismo multimediale, una risorsa aggiunta a quello della carta stampata, ovvero quello che la carta stampata difficilmente potrebbe fare oggi

SIMONE MARCHETTI – 30.01.2012

Luca Rolandi redattore de VaticanInsider.LaStampa.it, in Fondazione Carlo Donat-CattinTORINO Alla Fondazione «Carlo Donat-Cattin» si è svolto di recente l’incontro con il giornalista Luca Rolandi, redattore di VaticaInsider.LaStampa.it, un progetto  internazionale voluto dal direttore del quotidiano La Stampa  Mario Calabresi.

Nasce  da una intuizione di  Calabresi che, dai suoi continui viaggi di lavoro  all’estero, comprese ciò che realmente mancava all’informazione internazionale riguardo l’Italia e i suoi costumi: uno sguardo attento ed indipendente sul mondo Vaticano e il mondo religioso.

«Il tema della religione è un bisogno umano molto sentito, per questo viene fortemente seguito mondialmente sul web. “Vatican Insider” è uno strumento nuovo, dinamico,  che soprattutto possiede un aspetto molto importante, quello di essere una voce laica, indipendente e multimediale, dedicata al Vaticano, ma non solo», spiega il giornalista Rolandi che precisa: «Un portale che racconta   l’ecumenismo cristiano-cattolico nel mondo e del confronto  di questo con altre religioni, cercando anche  di fare sintesi vista l’immane  quantità di notizie che circolano sulla rete».

Attivo da 6 mesi, luglio 2011, il sito, in lingua italiana, è tradotto  in  inglese e spagnolo. La redazione centrale dove convergono le notizie da Roma e da tutto il mondo, si trova a Torino, negli uffici  storici de «La Stampa» di  via Marenco 32,  coordinata da Luca Rolandi e  composta dal cronista de «La Stampa» Mario Pianta e dai  giovani traduttori, Merope Ippiotis, greca e Pablo Lombó Mulliert, messicano, docente di attività didattica all’Università di Torino.

A dar  loro sostegno sono  le penne prestigiose  de «La Stampa» dai   vaticanisti  Giacomo Galeazzi  e Andrea Torielli a  Marco Tosatti che dal 1970  lavora alla testata nazionale e dal 1981 cura avvenimenti e temi religiosi,  e dell’agenzia  di stampa Asca  il  vaticanista Alessandro Speciale che all’età di trent’anni   si occupa di questioni religiose internazionali  e collabora  niente meno che con «GlobalPost», «Al Jazeera English»  e «The Tablet».

La cerchia delle firme dei collaboratori si espande da Roma e dal mondo:   il corrispondente ed inviato dell’Agenzia Stampa Messicana «Notimex» Andrés Beltramo Alvarez;  il sacerdote  spagnolo Antonio Pelayo  inviato speciale della televisione «Antena 3» a  Roma;  il filosofo e teologo americano Michael Novak e  molti altri.

Il VaticanInsider è  un sito ben strutturato ed intuitivo, che facilita e focalizza l’attenzione del lettore, sia quello comuneche quello specialista in informazione religiosa, guidandolo attraverso le numerose aree tematiche che ben compongono l’interfaccia della home page http://vaticaninsider.lastampa.it

Di particolare interesse la sottosezione del “Glossario” dove, in ordine alfabetico, vengono elencate e  spiegate al lettore  il linguaggio  religioso, con l’obiettivo di  rendere più fruibile la lettura degli articoli. Tra le novità di Vatican Insider vi è “l’infografica”, un percorso guidato interattivo arricchito da immagini in movimento, che spiega passo per passo come avviene l’elezione del  pontefice,  fornendo inoltre dettagliate informazioni  sulla struttura  organizzativa del Vaticano.

Quella del giornalista è «una figura professionale che, oggi più che mai, deve saper “switchare”,  cioè essere multitasking e poliedrica. Requisiti fondamentali per potersi destreggiare nei molteplici ruoli che vengono attualmente richiesti all’interno di una testata giornalistica e  nell’ottica più grande nella catena editoriale nazionale ed internazionale», spiega Rolandi.

«In questi 15 anni  nella rete, i siti hanno fatto molto per la loro capacità di penetrazione e sulla loro proposta informativa – prosegue Rolandi – ma l’aumento della qualità rimane la vera sfida del web».

Ed è proprio su questo concetto che si fonda il progetto editoriale Vatican Insider. La scelta di Rolandi a redattore di un sito web di informazione giornalistica non è casuale. Nel percorrere il suo profilo biografico si scopre che  dal 1997 al 2000 Rolandi è coordinatore editoriale del programma «Mosaico», una mediateca per le scuole, di  «Rai Educational»;  fase  in cui avviene il passaggio on-line di tutto il materiale cartaceo ed audiovisivo della RAI su server dedicati; un  imponente carico di lavoro a conferma del cambiamento sostanziale dell’informazione e della sua fruizione ad opera dei nuovi media.  Successivamente dal 2001 al 2006 è responsabile dell’ufficio stampa e coordinatore editoriale del sito internet del Comitato organizzativo dei XX Giochi Olimpici del 2006 a Torino. E poi anche che dal 1999 al 2007  è docente a contratto del Master  in «Metodologie Multimediali per la Formazione a distanza», presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università degli Studi di Genova.  E in materia religiosa tra le molte pubblicazioni saggistiche, risalta , «Testimoni del Concilio. Il racconto del Vaticano II nell’esperienza dei protagonisti» (Effatà Editrice 2006).

CORSO GIORNALISMO   FACOLTÀ DI LETTERE –FONDAZIONE DONAT-CATTIN