SULL’ONDA DEL ROCK, I VINCITORI DELL’ENTROPIK ROCKCONTEST

Cinque  i gruppi emergenti sul podio del Contest

GIADA ANNALORO E  ALESSIA PEIRA – 28.03.2012

Il gruppo vincitore del contestTORINO –  Ha avuto grande successo la serata finale di «Entropik RockContest»,concorso musicale organizzatodalla giovanile ‘associazione culturale «Engovers» per i giovani. Sotto i riflettori del Teatro Juvarra, si sono alternati nove gruppi emergenti sfidandosi fino all’ultima nota. La notte di sabato 18 febbraio ha trovato ben cinque band sul podio.

Fan esultare  il pubblico, composto per lo più da giovani,  e affascinano  la commissione tecnica: sono  i «Crossing Belt»che hanno ottenuto  il primo premio di 500 euro suonando i brani inediti  «Fall apart» e «Let it go». Hanno suonato anche altri brani contenuti nel loro primo EP, un disco di cinque tracce, di cui una cover. «È stata una vittoria inaspettata», afferma con umiltà Stefano Borin, portavoce della band,entusiasta delle congratulazioni e del riconoscimento ricevuto dai professionisti della giuria. «Parteciperemo di nuovo il prossimo anno per ripetere l’esperienza che ci ha fatto maturare sia come persone che come gruppo». E di tempo per crescere ne hanno ancora molto, vista la giovane età dei membri che va dai 22 ai 28 anni. Questa vittoria è l’inizio perfetto per un lungo cammino di successi.

I Conquistano un meritato argento i «Carbonio 14», già vincitori della passata edizione del Festival. Sono artisti che non propongono solo il rock classico, ma cercano di portare innovazione con esibizioni sempre originali.

Premiato con un terzo posto è il gruppo degli «Hangover»che hanno già in programma l’uscita di un album di loro produzione, contenente dieci brani, tra cui i due inediti suonati alla finale: «Lizzy Borden» e «Can’t save me».

«Abbiamo partecipato a molti concorsi, anche internazionali, e  per la prima volta ne abbiamo vissuto uno in cui conta molto anche il parere della giuria tecnica e dei musicisti»: è il commento di Alice Basso, cantante degli «Hangover».

Un pari merito al quarto posto è andato invece ai «Never Named Before» e ai «Ghosts of Destiny». La prima band è composta da cinque membri ed è l’unico gruppo femminile della serata.  La seconda  nasce  nell’estate del 2009 come un duo che arriva alla formazione attuale di sette componenti nell’agosto 2011, passando da uno stile sperimentale ad una sonorità di “progressive rock”.

Merito della serata ben riuscita va all’associazione culturale «Engovers», nata dall’idea di tre giovani amici, Leo, Fede e Ale, che hanno fatto della loro passione un lavoro. Si occupano di organizzazione eventi musicali, scenografia e noleggio impianto audio- luci.

L’ottava edizione della rassegna musicale “Entropik RockContest” è stata un evento di forte impatto che ha dimostrato che ci si può divertire con semplicità, per il piacere di stare insieme e condividere buona musica.

CORSO GIORNALISMO FACOLTÀ LINGUE-LETTERE  FONDAZIONE DONAT-CATTIN