A VILLANOVA D’ASTI DA AUTORITÀ E DAL PAESE  FESTEGGIAMENTI   PER ERNESTA, ANTONIA E ANGELA CHE HANNO SPENTO LE CANDELINE PER IL LORO CENTENARIO

ELISA JASMINE MAHAGNA – 04.04.2012

Ernesta Agagliati, una delle tre festeggiate centenarie alla Casa di Riposto, Villanova d'Asti

VILLANOVA D’ASTI  (AT) –  «È un grande onore e un’occasione di fraternità trovarsi  insieme qui oggi con persone che esprimono così tanti valori e immenso affetto per tutti noi»: con queste parole Taisir Mahagna presidente della casa di riposo di Villanova d’Asti apre i festeggiamenti in onore delle tre ospiti centenarie, svoltisi presso la nuova struttura della casa di riposo «S. Giovanni Evangelista» di Villanova d’Asti sabato 17 marzo. 

Con una nota di orgoglio afferma il sindaco Roberto Peretti: «Un traguardo così longevo è reso possibile anche dal non dover lasciare il proprio territorio e continuare  a vivere nella  propria comunità»

Angela Volpiano 102 anni e Taisir Mahagna, Villanova d'AstiLe festeggiate, Ernesta Agagliati e Antonia Girotto celebrano il loro centesimo compleanno e per Angela Volpiano sono ben centodue.  La signora Ernesta, classe  1912 e natìa di Villanova d’Asti, è stata solo da poco accolta nella struttura.  A novembre dello scorso anno Ernesta ha dovuto lasciare un po’ a malincuore la sua  cascina di Borgata Savi dove risiedeva. Pensieri che non l’affannano  più  ora perché nella struttura ha ritrovato amici di gioventù e una nuova casa in cui poter vivere ancora  con serenità  e in armonia,  sapendo di essere ben   accolta e curata da persone che le vogliono bene.

La signora Antonia che oggi con grande gioia in volto festeggia i suoi cent’anni, anche lei come Ernesta è della classe 1912, ma di origini venete. Nata a   Trevignano (TV), ha trascorso poi quasi tutta la sua vita in Piemonte, entrando nella casa di riposo solo nel 2009. Infine l’ultracentenaria  signora Angela, che a marzo ha compiuto ben 102 anni. Nata nel 1910 a Dusino San Michele,  un paesino dell’astigiano, la signora Angela  risiede nell’attuale  casa da circa sette anni, dal 2005.

Ernesta, Antonia e Angela con le autorità

Sono giunti i saluti e un augurio caloroso alle centenarie da parte della Provincia di Asti nella figura del suo vicepresidente  Giuseppe Cadorna che ha consegnato ad ognuna delle festeggiate una medaglia con la pergamena di Patriarca dell’Astigiano. Continuano gli omaggi a ciascuna festeggiata: un prezioso dipinto ad acquerello rappresentante la Sagra di San Michele da parte del consigliere regionale Rosanna Valle,   di cui vi sono appena  una cinquantina di copie.

Con tono commosso si è congratulato con le tre  longeve signore dai visi raggianti  Francesco Tessiore, già  presidente della casa di riposo e  già sindaco di Villanova d’Asti,  fra  tutti i presenti che  si stringevano attorno alle festeggiate. 

La struttura presso la quale risiedono le tre ospiti dispone di 31 posti letto per persone autosufficienti e parzialmente non autosufficienti.  La nuova struttura, contigua a quella già esistente, dispone di 20 posti letto per ospiti non autosufficienti e sarà  presto convenzionata con la Regione Piemonte che permetterà  mediante un  contributo di offrire soluzioni altamente professionali alle famiglie del Pianalto astigiano.

A concludere la celebrazione  è stato il coro de «Le Cantoire»  che  mentre intonavano  il tradizionale  canto augurale di buon compleanno  accompagnati dai  tanti  ospiti in sala  ciascuna  festeggiata soffiava  con  grande emozione sulle proprie candeline.

Un sabato pomeriggio villanovese  diverso da molti altri, impreziosito dalla conoscenza di tre donne straordinarie che con i loro racconti di vita semplice legati ad un passato lontano hanno portato  un’atmosfera conviviale, resa  possibile anche  dagli organizzatori dall’amministrazione comunale ai volontari  della Croce Rossa al  personale della casa «San Giovanni Evangelista».

 CORSO GIORNALISMO FACOLTÀ LINGUE -FONDAZIONE DONAT-CATTIN