“IL PICCOLO GRANDE LIBRO ROSSO” 

Con monsignore  Vittorio Formenti debutta a Torino  l’Annuario Pontificio 2012

LORENZO QUIRINO – 04.04.2012

Monsignor Vittorio Formenti con accanto Valerio Cattaneo presidente Consiglio Regione Piemonte e Mario Valducci presidente IX Commissione Trasporti, Palazzo LascarisTORINO –  Per la prima volta, il 16 Marzo 2012, Torino ha accolto nella prestigiosa sede di  Palazzo Lascaris la presentazione dell’Annuario Pontificio, opera  di rilevanza scientifica in tema di dati statistici della Santa Sede. Contiene  l’elenco di tutti i papi della storia, dei membri delle congregazioni romane, delle ambasciate e degli istituti religiosi presenti in tutto il mondo. È altresì un punto di riferimento per studi statistici e anagrafici, grazie alla meticolosità e alla cura che caratterizzano il grande  lavoro di ricerca. Un volume  presentato appena  il 10 marzo a Sua Santità Benedetto XVI che aveva mostrato vivo interesse per i dati illustrati  (www.vatican.va).

Il presidente del Consiglio della Regione Piemonte Valerio Cattaneo e il vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte  Ezio Ercole hanno introdotto il relatore monsignor Vittorio Formenti, Officiale della segreteria di Stato Vaticana e incaricato per l’Ufficio centrale di statistica della Chiesa.

Presentando le statistiche e i numeri riguardanti la Chiesa che conta 1,2 miliardi di battezzati, il curatore dell’opera, monsignor Vittorio Formenti, evidenzia come dagli anni settanta del Novecento in poi la religione cattolica stia assistendo a un crollo delle vocazioni in Europa, anche se questo fenomeno è arginato dalle sempre maggiori adesioni provenienti dai continenti africano, asiatico e americano. In particolare Asia e America latina – da rilevare, al riguardo, l’ultima visita pastorale di Papa Benedetto XVI in Messico e a Cuba – rappresentano una nuova frontiera per la religione cattolica, mentre si riscontrano  difficoltà  in Cina.

Tra i temi trattati, monsignor Formenti sottolinea l’importanza del ruolo svolto dalle organizzazioni scolastiche, educative e sociali che fanno riferimento alla Chiesa cattolica. Rimarca inoltre come il Vaticano abbia scelto l’italiano quale lingua parlata favorendone la diffusione nel mondo.

L’Annuario Pontificio 2012 (Libreria Editrice Vaticana), definito anche il “piccolo grande libro rosso”, è lo specchio della presenza della Chiesa cattolica, indispensabile strumento di analisi utilizzato anche dai papi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA