“QUALCOSA” DI CHIARA GAMBERALE

Una risposta alla vita sotto forma di fiaba

Viviana Vicario,  15.02.2017 

TORINO – La genialità di Chiara Gamberale torna nelle librerie, questa volta sotto forma di fiaba. Il nuovo romanzo, “Qualcosa” (edito Longanesi, illustrazioni di Tuono Pettinato)  è stato presentato lo scorso venerdì 10 febbraio al Circolo dei Lettori di Torino

 Un incontro durato ben cinque ore, dalle 21 alle 2 di notte, con tre sale del Circolo al completo. La scrittrice romana, presentata da Luciana Littizzetto, ha ripercorso le tappe di stesura del libro, raccontando la storia della principessa Qualcosa di Troppo, bambina iperattiva e sempre in preda a forti emozioni che, una volta provato il trauma della perdita della madre, inizia a “far pace” con quello spazio vuoto che tutti possediamo dentro di noi, ma in pochi accettano. Qualcosa di Troppo, però, lo deve ancora scoprire, ed è soltanto dopo l’incontro con il Cavalier Niente che pian piano inizia ad accettarne il valore e a diventare anche lei “Qualcosa”. Qualcosa in comune con la sua autrice, a cui capita di “sentire troppo” proprio come la piccola principessa.

 E allora cosa bisogna fare in quei momenti in cui la frenesia del quotidiano diventa talmente veloce da risultare intollerabile? Un ipersensibile  saprebbe esattamente come rispondere: fermarsi. E la Gamberale risponde: “Nei giorni frenetici sento il bisogno di sdraiarmi in un tête à tête con il soffitto: una specie di dialogo aperto. Così ho fatto anche prima di venire qui, dopo un giro di librerie”.
Si riflette sui grandi temi come l’amore, la morte, la vita; sulla società contemporanea, sul bisogno ossessivo di sentirsi parte di “qualcosa”, dalle relazioni ai social network (SmorfiaLibro), ai corsi di hip hop e a quel cuore troppo pieno per essere vuoto.
Il libro più adatto ai lettori adulti “o ai bambini accompagnati da adulti”, come suggerisce la scrittrice, trova ispirazione dagli autori Saint Exupery e  Calvino. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Casa Oz per volontà della scrittrice.

——————————————

{photogallery}images/stories/Fotogallery2017/Gamberale/{/photogallery}