DALLA VALLE D’AOSTA A MEDJUGORJE: UN CAMMINO DI CRESCITA SPIRITUALE

Il gruppo di preghiera valdostano guidato da padre Guglielmo Crespan omi e Vanny Berriat,   invita a scoprire la  Regina della Pace annunciando gli incontri di preghiera del 25 di ogni mese e  i pellegrinaggi  a Medjugorje

GIADA ANNALORO-ALESSIA PEIRA –  28.01.2012

Regina della Pace, statua in bronzo di G. Mariani, Valméanaz, Ao

AOSTA – La Madonna di Medjugorje, che raccoglie fedeli in tutto il mondo, ha trovato posto anche nei cuori dei valdostani. Il gruppo di preghiera mariano è attivo dal 25 giugno 2009, quando venne benedetto quel piccolo giardinetto di Valméanaz, frazione di Saint-Marcela 3  km dal casello autostradale di  Nus in direzione Aosta –, in cui è custodita la statua bronzea dedicata alla Vergine.

Tra alberelli e rose, in un’area amena e silente che aiuta il raccoglimento, sovrasta la «Regina della Pace» con i palmi della mano rivolti  all’insù  per accogliere  i devoti che il 25 di ogni mese alle ore 17.00 si ritrovano per il rosario. La statua, alta un metro e sessanta cm., si eleva  da una base rocciosa cinta da pietre provenienti dal luogo dell’apparizione e raffigura la Vergine che volge il suo amorevole sguardo a tutti coloro che si soffermano ai suoi piedi.

È una bellissima opera  realizzata dall’artista monzese Gastone Mariani secondo la descrizione fatta dalla veggente Mirjana Dragicevic al valdostano Vanny Berriat recatosi in pellegrinaggio a Medjugorje.

Crocifisso ligneo dinanzi alla statua Regina della Pace

La Madonna si manifestò per la prima volta il 24 giugno 1981 sulla collina del Podbrdo, nel paesino di Medjugorje, ad una ventina di chilometri da Mostar, capoluogo dell’Erzegovina. Testimoni dell’avvenimento straordinario furono le due ragazze, Ivanka Ivankovic e Mirjana Dragicevic, accompagnate da altri quattro giovani Vicka Ivankovic, Ivan Dragicevic, Ivan Ivankovic  e dalla piccola Milka Pavlovic, con cui costituirono il gruppo dei sei veggenti. Il luogo divenne così meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo.

Anche il gruppo di preghiera valdostano organizza viaggi e visite con guida autorizzata  a Medjugorje. Il  primo viaggio del nuovo anno, appena iniziato, si svolgerà da martedì 28 febbraio a domenica 4 marzo in pulman che dispone di cinquantatré posti e   il programma rispetta le  attività proposte dalla parrocchia di Medjugorje.

Un momento importante sarà l’appuntamento alla «Croce Blu» previsto  al mattino di venerdì  2 marzo per la preghiera con la veggente Mirjana dove  ogni mese appare la Madonna:  il luogo, situato ai piedi della «Collina delle Apparizioni,» è facilmente raggiungibile anche da coloro che hanno difficoltà motorie. Un’elevazione dell’anima, quindi, che si accompagna alla salita sul Podbrdo e prepara  al ricongiungimento con il “divino” facendo di Medjugorje il punto di comunione tra il sacro e l’umano, tra l’eternità e la storia.

Per informazioni e iscrizione: gruppo di preghiera di Aosta cell. 340.83.503.78; e-mail: laval.liliana@gmail.com; cristinabianco3@virgilio.it; elena.jacquin@libero.it .La quota di partecipazione è di euro 260,00 compreso i pasti.

————

PROGRAMMA DEL GRUPPO DI PREGHIERA “MEDJUGORJE”  DI AOSTA  DAL 28 FEBBRAIO AL 4 MARZO 2012

Martedì 28 febbraio (1° giorno): alle ore 12.00 partenza in pulman dalla stazione ferroviaria di Aosta. Si prende l’autostrada da Aosta con direzione Milano-Trieste-Slovenia.  Sono previste fermate ai caselli autostradali per raccolta pellegrini a Nus, Châtillon, Verres, Pont Saint-Martin e Quincinetto, Santhià,..). Arrivo in Slovenia alle ore 20.00   per la  cena e pernottamento in albergo.

Mercoledì 29 febbraio (2° giorno): alle ore 13.00 arrivo previsto a Medjugorje (Bosnia-Erzegovina). Pranzo e sistemazione in albergo con pensione completa, bevande incluse. In  programma le proposte della parrocchia di Medjugorje.

Giovedì 1 marzo  (3° giorno): la giornata a Medjugorje sarà scandita dal programma delle  attività della parrocchia locale.

Venerdì 2 marzo (4° giorno):  al mattino incontro di preghiera alla Croce Blu con la veggente Mirjana e poi  partecipazione alle funzioni e attività  della parrocchia.

Sabato 3 marzo (5°giorno): si parte per il rientro. Cena e pernottamento  in Slovenia.

Domenica 4 marzo (6° giorno): partecipazione alla messa  al Santuario della Madonna del Frassino, a Peschiera del Garda (Vr). Si prosegue il viaggio verso Aosta  in autostrada  con le fermate previste  per la discesa dei pellegrini. Arrivo ad Aosta previsto in tarda serata.

———

CORSO GIORNALISMO ONLINE FACOLTÀ DI LETTERE E LINGUE-FONDAZIONE DONAT-CATTIN

——————-

 

CALENDARIO DEI  SUCCESSIVI PELLEGRINAGGI A MEDJUGORJE PREVISTI  NELL’ANNO 2012:  

**  mese di aprile: dal 30 aprile al 4 maggio;  viaggio diretto Aosta/Medjugorje

**  mese di maggio: dal 31 maggio al 4 giugno;  viaggio diretto Aosta/Medjugorje   (si veda in calce  il programma)

mese di agosto: dal 31 agosto al 4 settembre; viaggio diretto Aosta/Medjugorje

mese di settembre: dal 29 settembre al 3 ottobre; viaggio diretto Aosta/Medjugorie

mese di novembre: dal 30 novembre al 4 dicembre; viaggio diretto Aosta/Medjugorje

Ogni 2 del mese si terrà la preghiera con la veggente Mirjiana.

Per info e  iscrizione: Gruppo di preghiera di Aosta: tel. 340.8350378; email: laval.liliana@gmail.com; cristinabianco3@virgilio.it; elena.jacquin@libero.it 

—————-

 

PROGRAMMA PELLEGRINAGGIO  dal 31 MAGGIO 2012 al 4 GIUGNO 2012

Giovedì 31 maggio 2012:

Ore 1,00

Partenza in pullman dalla stazione ferroviaria di Aosta con eventuali  punti di fermata  autostradali  per salita pellegrini.

Percorso autostradale: Aosta – Milano – Trieste – Medjugorje (Bosnia-Erzegovina).

Ore 19,30

Arrivo previsto a Medjugorje. Cena e sistemazione in albergo.

Venerdì 1° giugno 2012:

Programma previsto in base alle attività proposte dalla Parrocchia di Medjugorje.

Sabato 2 giugno 2012:

MATTINATA: appuntamento alla Croce blu:

preghiera con la veggente Mirjana. Segue: programma secondo le attività proposte dalla Parrocchia di Medjugorje. 

Domenica 3 giugno 2012:

Programma previsto in base alle attività proposte dalla Parrocchia di Medjugorje.

Lunedì 4 giugno 2012:    

Partenza per Aosta. Arrivo previsto in serata.