DON LUIGI CIOTTI ALLA TORRE DI ABELE DI TORINO:   “La speranza non è in vendita”

Ne parla assieme a  Mario Calabresi e Livio Pepino alla presentazione del suo recente libro

G.O. – 29.01.2012

TORINO – In questi tempi di difficoltà  economica  in cui le ingiustizie rimbalzano stridenti agli occhi dei cittadini onesti,  risuona ancor più forte e condiviso il messaggio di quell’infaticabile  popolare sacerdote torinese di «Libera»  e del «Gruppo Abele» don Luigi Ciotti,  quando afferma: «Non c’è  speranza, senza speranza di giustizia.  In un mondo d’ingiustizie sempre più intollerabili, la speranza rischia di diventare un bene alla portata di pochi. Vogliamo dire “no” a questa  “falsa” speranza, esclusiva, fondata sulla disperazione degli esclusi. Ma soprattutto vogliamo esortare a costruire la speranza vera, la speranza di tutti», nell’introduzione al suo nuovo libro, dal titolo «La speranza non è in vendita» ( Giunti Edizioni Gruppo Abele, novembre 2011, pp 128).

Un’opera che tratta dell’impegno nel costruire giustizia, coltivando e custodendo in ciascun individuo  tre valori  fondamentali di corresponsabilità, continuità e condivisione, e  di  tanti temi strettamente correlati fra loro  che vanno dall’etica e democrazia alla Costituzione  e legalità, dalla immigrazione e sicurezza alla  crisi economica e al vuoto dei diritti, e ancora da  mafie e disoccupazione  alla educazione e cultura.

Con  don Luigi Ciotti si potrà riflettere sul tema sociale della giustizia in occasione della presentazione della sua recente opera presso la libreria «La Torre di Abele» di Torino, in via Pietro Micca 22,   martedì 31 gennaio alle ore 18.00, alla quale  interverranno  Mario Calabresi, direttore generale de La Stampa, e Livio Pepino, direttore editoriale delle edizioni Gruppo Abele.

Per info:  www.libera.it;  www.gruppoabele.org