IL BUONGIORNO DI DIO

Con la giornalista Myriam Castelli, conduttrice del programma Cristianità di Rai World

GIANNI FERRARO, 10.12.2016

BIELLA – Mercoledì 14 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria Assunta  in Bioglio (Biella) si terrà la presentazione del libro “Il Buongiorno di Dio”, di Myriam Castelli. Introduce l’incontro il parroco di Bioglio, Don Luigi Tajana; modera l’incontro Pier Garbino.

L’evento si inserisce nel fervore della preparazione al Mistero dell’Incarnazione e apre la Novena di Natale con una riflessione sul significato della venuta di Gesù Cristo alla luce dei cambiamenti epocali del nostro tempo.

Filo conduttore del libro è il saluto di Dio all’uomo nel momento del suo apparire nel mondo mediante la nascita del Figlio di Dio. Sono pagine che riportano all’interiorità, che nutrono l’anima del desiderio di Dio e illuminano alcuni aspetti del percorso di fede di ogni cristiano. Una luce e insieme un alimento per l’anima poiché, come ricorda la Sacra Scrittura, l’uomo non vive di solo pane ma ha bisogno di luce, bellezza, spiritualità e interiorità.

Le riflessioni, le preghiere e le poesie che compongono il libro, accompagnate da disegni di Roberto Benotti, accennano ad aspetti salienti dell’itinerario spirituale come l’umiltà, la preghiera, il primato dell’amore, il valore del tempo e lo stupore dinanzi al Mistero del Dio Bambino.

 

Myriam Castelli

Myriam Castelli è nata a Soave in provincia di Verona. E’  laureata in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzata in teologia e in lingua e letteratura spagnola. E’ giornalista professionista e appartiene alla Congregazione delle Figlie di San Paolo. Esperta nella comunicazione radiotelevisiva, da ventidue lavora alla RAl Radio Televisione Italiana come giornalista e autrice di vari programmi tra i quali spicca il programma televisivo Cristianità di Rai World di cui è autore e conduttore. Sempre per la RAI ha firmato i programmi Il colore dei santi, Parola di Karol, Viaggio nei luoghi del sacro. Ha pubblicato diversi volumi ed è autore di vari articoli di carattere teologico spirituale, sulla comunicazione di massa e il ruolo della donna nella Chiesa.