AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL XMAS COMICS & GAMES

Dagli organizzatori del Torino Comics un altro appassionante evento dedicato al mondo del fumetto

Giulia Poggio, 10.12.2016           FOTOGALLERY

TORINOIl 17 e il 18 dicembre il padiglione 3 del Lingotto Fiere di Torino ospiterà la terza edizione di Xmas Comics & Games, una sorta di anteprima natalizia dell’evento in programma ad aprile, dedicato ai fan di cosplay e fumetti.

Queste le iniziative in programma quest’anno: il Cosplay Contest, l’elezione del testimonial Cosplay Torino Comics 2017, i mercatini di Natale e dei fumetti, oltre a musica e spettacoli vari. Inoltre sarà presente un’ampia sezione espositiva dedicata a costumi, manga, anime e gadget vari, ed una ricca area games con giochi, videogiochi e tornei dal vivo.

Tra gli ospiti presenti nella tre giorni di fiera numerosi fumettisti: Sergio Giardo, disegnatore di Zona X, Nathan Never e Morgan Lost, che presenterà un workshop sulle tecniche di disegno digitale, Claudio Chiaverotti, creatore della serie Morgan Lost e Lola Airaghi, disegnatrice per Legs Weavers, Brendon e Morgan Lost.

Confermati anche Gigi Piras, disegnatore Disney ed insegnante alla scuola digitale Imasterart a Torino, Genova e Milano e Andrea Ferraris, illustratore di Topolino e Paperino.

Arrivano invece dal mondo del doppiaggio Fabrizio Mazzotta, voce di Krusty il Clown nel celeberrimo cartoon I Simpson e Georgia Lepore, famosa per aver cantato numerose sigle dei cartoni animati anni ’80, nonché voce di attrici famose quali Penelope Cruz, Shannen Doherty, Renée Zellweger e Cameron Diaz.

Ma le novità non si esauriscono qui: l’edizione invernale di Torino Comics ospiterà infatti la fase finale della seconda edizione del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest, rivolto a registi e produttori nazionali ed internazionali.

147 le pellicole partecipanti al concorso, valutate da una giuria eccezionale, formata da star di cinema, letteratura e fumetto. Presidente della giuria sarà Sergio Stivaletti, regista ed esperto nella creazione di effetti speciali, che vanta tra le sue collaborazioni nomi importanti del panorama cinematografico italiano, quali Dario Argento, Lamberto Bava e Roberto Benigni.

Tra i membri della giuria presenti anche Stefano Onofri, attore e doppiatore, voce di Peter Parker in Spider-Man, nonché Domitilla D’amico doppiatrice di numerose star del cinema quali Margot Robbie, Kirsten Dunst e Scarlett Johansson tra gli altri.

Oltre ai film in gara, saranno proiettati vari film horror fuori concorso, sul tema “case maledette” e tutti gli amanti del genere potranno rivedere grandi classici, quali La Casa di Sam Raimi, Amityville horror di Andrew Douglas e Evil Dead di Fede Alvarez.

La kermesse si concluderà domenica, con il workshop di Sergio Stivaletti dedicato a effetti speciali, make up e modeling 3d e con l’intervista a Giuditta Dembech, famosa scrittrice simbolo della “New Age” italiana, che sarà protagonista di un dibattito sulle case infestate.

Biglietti e abbonamenti sono acquistabili sul sito www.vivaticket.it.

——————————-

fotogallery di Carlo Cretella

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/Comics/{/photogallery}