IL “NAZIONALE” TORNA  IN “BALLO”

Con tante sorprese rivive a Lessolo il locale del “buon tempo” per eccellenza

STEFANO BORIN – 03.02.2012

Open day nozze, Nazionale di Lessolo

LESSOLO (To) – Un prestigioso locale, ricco di storia e adatto ad ospitare serate danzanti, conferenze e ricevimenti. Questo, e molto altro, è il «Nazionale» di Lessolo, che sta ora attraversando una seconda giovinezza, fatta di originali eventi impreziositi dall’accoglienza  delle sorelle Rosanna e Silvana Caffaro Rore, eredi del fondatore. Facilmente raggiungibile dalla vicina Ivrea, è situato nel centro storico di Lessolo, in via Alice 1, nella piazzetta antistante l’edificio del Comune.

Nato nel 1902 come mercato di prodotti locali ed area adibita a  bocciofila eLa Rotonda degli anni d'oro, Nazionale di Lessolo ballo a palchetto, viene trasformato in sala da ballo solo nel secondo dopoguerra con la costruzione nel 1947 dell’odierno edificio. Tre anni dopo viene aggiunta un’ampia “rotonda” all’aperto, molto frequentata nelle serate estive, per vivere in musica e danze il tanto agognato “tempo libero“. Tanti sono i cantanti famosi che si sono esibiti al “Nazionale“, tra cui Adriano Celentano e Rita Pavone, ma soprattutto tantissime sono le persone comuni – ritratte nelle foto d’epoca del locale – che vi hanno trascorso qualche ora di spensieratezza. Si organizzavano molti concorsi canori per complessi emergenti ed esibizioni di danza sportiva, organizzati dal noto promoter Sergio Tecchio. Dopo questo periodo “d’oro“, il locale è rimasto chiuso per una ventina d’anni fino al 2009, quando le sorelle Caffaro Rore hanno deciso di provvedere alla bella ristrutturazione.

Ora è veramente un piccolo gioiello che può ritornare a vivere i fasti del tempo che fu. Le manifestazioni celebrate nel locale spaziano in ogni campo culturale: dalla moda al costume, dal ricamo all’arte della corrispondenza, dalla danza alla fotografia, senza dimenticare la gastronomia, elemento collante di tutte le arti. Notevole il successo dell’iniziativa “open day nozze” di domenica 22 gennaio, un’esposizione di abiti e decorazioni matrimoniali organizzata in collaborazione con Nicoletta Panu di “My Fair Wedding” di Ivrea.

Il «Nazionale» è aperto il fine settimana dal venerdì alla domenica. Per info: tel. 0125.58807 oppure cell. 392.3673386

CORSO GIORNALISMO FACOLTÀ LINGUE-FONDAZIONE DONAT-CATTIN

—————————————————————————————————————————————————-

A FEBBRAIO I SABATI  DEGLI “ATELIER DELLA FESTA” CON BALLO E BUFFET FINALE

Sabato 4 febbraio 2012, ore 15 e ore 18: Moda: tessuti, dettagli, accessori. Inizia la stagione dei balli in costume e Mademoiselle Cocò, creatrice di costumi per la sfilata del Carnevale di Ivrea, illustra un campionario di tessuti ed insegna a trasformare un semplice abito in un capo da sera con la creazione di dettagli ed accessori decorativi.

Sabato 11 febbraio 2012, ore 18:Corrispondenza: bella calligrafia. Si avvicina la festa di San Valentino e la voglia di esprimere un pensiero speciale, “un rubacuori”. Si può imparare l’arte della bella scrittura per tradurre quei pensieri importanti in una corrispondenza unica, un dialogo indimenticabile.

Sabato 18 febbraio 2012, ore 15 e ore 18:Costume: acconciature e trucco di Carnevale. Fuori il carnevale impazza, mancano poche ore a una delle serate più attese dell’anno. Lo specchio suggerisce di aggiungere un ricciolo, un boccolo, un colore ai tuoi capelli e di far brillare i tuoi occhi. L’abilità delle mani ferrate di Chou Chou può diventare tua; ore 19.30- 22.30: Cena di Carnevale e a seguire il Ballo di Carnevale con l’esibizione della Lady Dillinger Swing Band.

Sabato 25 febbraio 2012, ore 15 e ore 18:Costume: acconciature, trucco e long drink. Arriva in sala Alejandro con un bagaglio da marinaio e tante storie da raccontare, mentre mescola per gli osservatori più attenti elisir un po’ amari con allegre bollicine o gelidi cubetti di ghiaccio. I gesti sono lenti e sicuri come quelli di Chou Chou che in un’altra sala spiega i segreti delle acconciature per la sera colorata di rosso tango; ore 20.30: BuffeTango. Tinta Roja “con l’abito di quella sera degli Anni Quaranta“, serata tango argentino.

——————————————————————————–—————————————————————-