MAESTRI DEL CAR DESIGN AL PROSSIMO SALONE DELL’AUTO

 Un’anticipazione all’aeroporto di Torino

Antonino Calandra, 15.04.2017              FOTOGALLERY

TORINO – Presentata la 3ª edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, all’aperto dal 7 all’11 giugno 2017. Mancano meno di due mesi al taglio del nastro dell’evento di caratura nazionale e internazionale, che richiama a Torino un numero importante di visitatori.

Nell’edizione passata del 13 giugno 2016 sono arrivate da tutta Italia 650.000 persone che hanno visitato il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino; inoltre Itelica aveva cablato i 3,5 chilometri quadrati di Parco Valentino regalando a tutti i visitatori il WiFi gratuito grazie all’installazione di 80 antenne. Sono stati più di 4000 gli utenti che hanno scaricato l’App Salone Auto Torino da Google Play e App Store.

Andrea Levy, presidente del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, ha anticipato alcune  novità: «quest’anno attendiamo oltre 800.000 visitatori e abbiamo scelto l’Aeroporto di Torino per regalare ai viaggiatori in arrivo e in partenza dallo scalo un’anteprima di quanto si potrà ammirare al Parco Valentino dal 7 all’11 giugno, celebrando il car design, il vestito più elegante del Salone dell’Auto di Torino». Nell’Area Arrivi e Partenze dello scalo sono infatti esposti tre prototipi di grandi firme del design automotive, sketch e bozzetti di alcune delle automobili che sono diventate successi mondiali, figlie della creatività di matite dalla fama leggendaria. Gumpert Tornante di Touring Superleggera, Mole Costruzione Artigianale di UP Design e Syrma di IED Torino sono i tre prototipi che rappresentano le anime del car design alle quali il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino vuole rendere omaggio nell’elegante anteprima. La fama e la tradizione dell’innovazione di Touring Superleggera e le scuole come IED Torino sono fucine di nuovi talenti, come  il designer Umberto Palermo, esponente della nuova generazione che ha saputo affermarsi in poco tempo.

Roberto Barbieri, amministratore delegato di SAGAT: «L’Aeroporto di Torino continua a registrare mese dopo mese un incremento del numero di passeggeri, insieme con l’aumento delle destinazioni servite. Per accogliere al meglio i passeggeri abbiamo molto investito nel rinnovo dell’offerta commerciale e nella messa a disposizione di zone espositive e spazi dedicati alla cultura e ai maggiori eventi del territorio. Siamo lieti di ospitare la mostra organizzata dal Salone dell’Auto di Torino “I maestri del car design” che arricchisce ulteriormente l’offerta dell’Aeroporto di Torino alla propria utenza e  accende un riflettore su un’eccellenza italiana riconosciuta all’estero, che siamo sicuri sarà apprezzata sia dai passeggeri che dai loro accompagnatori».

L’Assessore Alberto Sacco, in rappresentanza della Sindaca di Torino Chiara Appendino, ha sottolineato: «tra la città di Torino e il salone dell’auto c’è un legame storico. Il successo avutoafferma Saccograzie alla lungimiranza imprenditoriale, operosa ricerca e design, frutto del talento di maestri che hanno contribuito a consolidare l’immagine di Torino come distretto di avanguardia dell’automobile. Protagonisti, di questo salone, sono i maestri del car design auto motive».

Protagonisti i Maestri del car design: Alfa Romeo 8C Competizione, la Porsche Moncenisio di Daniele Gaglione, la Spada Codatronca di Paolo Spada,l’Alfa Romeo TZ1 Zagato di Ercole Spada, la Super Sport di Roberto Piatti e Giuliano Biasio, l’H2Speed di Pininfarina, l’Italdesign Pop.Up di Filippo Perini e la leggendaria Ferrari Dino Berlinetta Speciale di Aldo Brovarone.

Mercoledì 19 aprile 2017 alle ore 11,00, presso la sede ACI di Roma, sarà presentata ufficialmente alla Stampa e alle Istituzioni la 3^ edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.

——————————————–

Fotogallery di Carlo Cretella

{photogallery}images/stories/Fotogallery2017/SaloneAuto/{/photogallery}