MONCALIERI (To) –  Domenica 3 marzo con  la visita alle ore 17.00 alla mostra di reperti storici della Biblioteca Reale nella sede della Famija moncalereisa, in via Alfieri 40, si darà il via alla celebrazione  dei centosettanta anni della nascita della principessa Maria Clotilde di Savoia Napoleone (1843-1911) che, tra autorità civili, religiose e militari avrà la presenza di S.A.R. principessa Maria Gabriella di Savoia.

Secondo il programma alle ore  18. 15 incontro  nella Collegiata di Santa Maria della Scala, in via Principessa Clotilde 3, per un omaggio alla statua di Maria Clotilde,  poco prima della  celebrazione eucaristica officiata dal parroco don Paolo Comba.

Seguiranno i discorsi dei presidenti Domenico Giacotto di Famija moncalereisa, Roberto Favero dell’Associazione culturale Costantino Nigra e Franca Cremasco in rappresentanza dei Lions Club di zona.

Poi accompagnati dalle musiche della Società Filarmonica Moncalierese, in via Principessa Clotilde, alle ore 19.30 il sindaco di Moncalieri  Roberta Meo  e le autorità  si recheranno nella via Principessa Clotilde per l’inaugurazione della targa commemorativa che  sarà affissa nella via. La targa ricordo, in terra rossa di Castellamonte, è un’opera del  maestro ceramista canavesano Roberto Perino.

La giornata celebrativa si concluderà  nella sede della Famija moncalereisa dove alle ore 20.00 si terrà una cena a buffet, durante la quale Roberto Favero presenterà  il nuovo volume Maria Clotilde di Savoia. Una giovinezza sacrificata alla ragion di Stato ( Neos Edizioni 2013, pp. 136, € 15,00). Il  libro è curato da Vittorio G. Cardinali, presidente dell’Associazione Immagine per il Piemonte.

Per Roberto Favero, presidente dell’Associazione “Costantino Nigra” che è tra gli organizzatori  della cerimonia patrocinata dalla Città di Moncalieri,  assieme alle associazioni  Famija Moncalereisa, Vivant e i  Lions Club di zona, fu  «un sacrificio quello della principessa che fece per la ragione di Stato sposando a 15 anni il principe Gerolamo Napoleone di 36 anni. Il matrimonio, voluto fortemente da Napoleone III  il cui casato avrebbe tratto prestigio unendosi con Casa Savoia (il Casato più antico d’Europa), e celebrato il 30 gennaio 1859 a Torino, suggellava l’alleanza  tra Regno di Sardegna e Impero di Francia per la guerra all’Austria».

«Nigra fu l’artefice di tale alleanza e il nome tutelare della principessa Maria Clotilde dal 1860 al 1870 , anno della fine del II Impero francese», conclude Favero, motivando il  coinvolgimento dell’associazione  canavesana.

Per informazioni sul programma  e sulla prenotazione della cena, che è obbligatoria, telefonare  presso la Famija  Moncalereisa tel. 011.641601 (ore pomeridiane) e visitare il sito www.moncalierifamija.it. Per il parcheggio multipiano l’ingresso è dalla via Torino (corso Moncalieri).

 

di  gabriella oldano

©RIPRODUZIONE RISERVATA