NINA ZILLI IN CONCERTO AL FORTE DI BARD (AO)

La musica nell’anima

FEDERICA GIANSETTO – 04.09.2012

Nina ZilliBARD– Un nuovo appuntamento fortunato al Forte di Bard quest’anno!

Nella serata di venerdì 24 Agosto la Smoke Orchestra sale sul palco anticipando l’ingresso della più bella voce soul italiana: Nina Zilli.

Gli “Uomini della Zilli” accompagnano Nina nel “L’AMORE E’ FEMMINA TOUR 2012”, presentandosi in perfetto stile anni ’30 con doppiopetti, cravatte e coppole.

Sgorga molto hard rock dalle dorate trombe jazz durante l’intro “Barracuda”; il ritmo del sound si fa sempre più alto, ma tra qualche minuto l’occhio di bue e gli sguardi saranno tutti per lei: eccola che fa il suo ingresso Nina, abitino gonfio fine anni ’50, bracciale di strass dorato e tacco 12.

Grande applauso per questa visione. Nina Zilli, all’anagrafe Maria Chiara Fraschetta, prende il suo nome d’arte dalla sua cantante preferita Nina Simone e dal cognome di sua mamma.  Giovane talentuosa cantautrice italiana, studia lirica al conservatorio; anima soul, voce ed interpretazione unica nel suo genere, Nina Zilli compone ispirandosi alla musica italiana anni 60, soul e R&B, con contaminazioni reggae e non solo. Il suo successo è dovuto alla reinterpretazione in chiave moderna di ritmi e melodie dai sapori vintage, accompagnati a sintetizzatori di vecchia e nuovissima concezione che rendono molto attuale, giovane e fresca la sua musica.

La musica italiana la stava aspettando, c’era bisogno del suo carisma arricchito da seducente bellezza! Applausi anche per i suoi interventi tra un brano e l’altro dove si espone con opinioni personali circa la politica, la globalizzazione e la crisi odierna.

Coinvolgente anche l’atmosfera del Forte di Bard con le sue antiche mura, culla ideale per l’artista Nina Zilli che unisce bellezza e talento, personalità e cultura.

————————–

Foto Reportage di © ANDREA SPUCCIA – 24 Agosto 2012

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni: info@ilvideogiornale.it

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/Ninazilli/1{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/Ninazilli/2{/photogallery}