VENERDÌ 21 SETTEMBRE

PIANEZZA (To) − Si è riunita   a Villa Lascaris martedì 18 e mercoledì 19 settembre la Conferenza Episcopale Piemontese. Continua

I Vescovi di  Piemonte e Valle d’Aosta hanno trattato, fra i tanti temi,  di  emergenza lavoro, di istituzione del servizio di iniziazione cristiana per i bambini fino ai sei anni,   dei i seminari nelle diverse diocesi e del  gemellaggio della chiesa piemontese con Medolla.

In una nota  monsignor Luciano Pacomio, vescovo di Mondovì e  delegato per le Comunicazioni Sociali, scrive che « Il Presidente della Conferenza Episcopale  Piemontese, l’Arcivescovo di Torino Mons. Cesare Nosiglia  ha introdotto i lavori con una recensione su tutti i problemi e i temi da affrontare. In particolare ha sottolineato l’emergenza del lavoro che oggi le popolazioni  delle nostre regioni devono affrontare, cogliendone i diversi aspetti economici e socio-politici, connessi all’impegno  delle nostre Chiese e comunità verso i lavoratori, i giovani in particolare; in tale contesto emerge l’importanza della famiglia che in questo tempo si assume  con responsabilità e sacrificio, il peso di tante situazioni  difficili, dalla mancanza di lavoro dei suoi membri e dei figli in particolare, alle cure per  gli anziani malati o disabili, manifestando  una forza morale, culturale e sociale  di grande rilevanza per tutti;  ha presentato alcuni eventi di rilievo per la Pastorale della Salute in riferimento anche all’attuazione del piano socio- sanitario regionale che esige un supporto permanente di indirizzo politico, economico e sociale condiviso e stabile, per un servizio che ottimizzi in modo responsabile e oculato le risorse, elimini eventuali sprechi o privilegi, diminuisca i tempi di attesa a vantaggio dell’ammalato, promuova l’assistenza domiciliare così da sostenere la famiglia, la qualificazione professionale ed etica degli operatori sanitari e l’umanizzazione degli ambienti di cura. In tale contesto ha anche ricordato il contributo, apprezzato che i Presidi Sanitari Cattolici stanno dando,  pur di fronte a reali difficoltà di bilancio che  si spera possano presto essere superate; ha concluso con l’invito a condividere il nostro modo di vivere l’ANNO della Fede anche con i fratelli terremotati dell’Emilia  con cui le Diocesi del Piemonte e Valle D’Aosta hanno stabilito un concreto gemellaggio».

Si è deciso, continua Pacomio nella nota « per   l’istituzione del servizio per l’I.C. dei bambini 0-6 anni presso l’Ufficio Catechistico diocesano, ovviamente aperto alla collaborazione con le Commissioni Liturgica e della pastorale per la famiglia» e si è  proseguito  con «la conferma delle deleghe dei singoli vescovi nelle diverse Commissioni  e la nomina di Sua Eccellenza Mons. Giulio Brambilla a delegato per la Facoltà Teologica Sezione di Torino».

Infine monsignor Pacomio  annuncia  nella nota   «il prossimo incontro della CEP  a conclusione degli Esercizi Spirituali di novembre».