SESSANT’ANNI DI “ALLEGRIA!”

La città di Sanremo omaggia la figura di Mike Bongiorno  in occasione del sessantesimo anniversario della televisione italiana

DAVIDE TALARICO, 04.03.2014

SANREMO – Si è da poco conclusa la singolare mostra di caricature “Dodici matite allegre per Mike” dedicata alla figura Mike Bongiorno, padre della televisione italiana che quest’anno festeggia i suoi 60 anni. In questa occasione la città del celebre Festival e alcuni tra i più rinomati vignettisti italiani hanno scelto di omaggiare il conduttore attraverso il disegno, per rendere tangibile la dolcezza e la stima che accompagnano il ricordo di Mike.

Le divertenti caricature e le testimonianze di giornalisti e amici sono raccolte in un libro pubblicato da Atene Edizioni,  curato dai vignettisti Giovanni Beduschi e Tiziano Riverso. Ogni vignettista racconta una visione personale del celebre conduttore: dai suoi fortunati programmi televisivi al palco dell’Ariston, che ha calcato per ben undici volte. In ogni vignetta però tutti possono scorgere un particolare segno distintivo del famoso personaggio, che sia lo sguardo affettuoso o la sua celebre esclamazione “Allegria!”.

La città di Sanremo ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di Mike. Con questa mostra adesso la città intende ricambiare l’affetto dimostratole facendone rivivere la sua memoria.  Lo scenario dei 60 anni della televisione italiana è poi il trait d’union perfetto per ricordare Mike, padre della televisione e modello per le generazioni successive. Il suo stile sobrio, educato e piacevole all’italiano medio e a quello più colto sono solo alcune delle caratteristiche di un innovatore quale Mike è stato.

Oggi, a 5 anni dalla sua fulminea scomparsa, Mike fa ancora parte della televisione italiana. Ognuno conserva un ricordo piacevole e familiare e il suo impegno per il mondo dell’intrattenimento e la sua conduzione intelligente e ironica contribuiscono ad un patrimonio culturale inestimabile.

———————————-

NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Mike{/photogallery}