TORINO A EXPO 2015: “DALLO SPAZIO ALLA TERRA – CIBI, TECNOLOGIE E SOLUZIONI INNOVATIVE”.

Al Padiglione Italia, interessante Talk Show sulle nuove ricerche e innovazioni nel campo della nutrizione.

ROBERTA MAGNATI, 02.07.2015                        FOTOGALLERY

TORINO – Mercoledì 24 giugno dalle ore 11 alle ore 13 si è tenuto a Expo Milano, presso l’Auditorium Padiglione Italia, l’interessante talk show “Dallo spazio alla terra. Cibi, tecnologie e soluzioni innovative”, organizzato dalla città di Torino, in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino e il Polo di Innovazione Mesap.

Ad aprire l’incontro, Maurizio Braccialarghe, Assessore Cultura, Turismo e Promozione della Città di Torino e Diana Bracco, Presidente Expo 2015 e Vice Presidente Confindustria.

In rappresentanza della città di Torino, oltre all’assessore Braccialarghe, anche Stefano Lo Russo, Assessore all’Urbanistica.

Durante l’incontro, condotto da Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico, si è discusso di soluzioni innovative nel campo della nutrizione, messe a punto da Aziende e Gruppi di ricerca universitari torinesi.

Partendo dal tema principale dell’alimentazione e del cibo, professori universitari, imprenditori, amministratori di società, hanno messo in atto un brillante dibattito su tematiche tecnico-scientifiche, interpretate secondo la propria visione aziendale o di ricerca.  

Si è scoperto quali sono i sistemi per valorizzare e difendere la qualità e la competitività dei prodotti territoriali, in che modo il cibo prodotto per lo spazio ritorna sulla terra, quali sono le più avanzate applicazioni della tecnologia radar per il monitoraggio delle precipitazioni su aree coltivate, le nuove soluzioni applicate al packaging, i sistemi più innovativi di movimentazione interna per l’agroindustria e i nuovi processi per il trattamento dei liquidi alimentari.

Al talk show hanno preso parte:

Marco Allegretti, Presidente Cda EnviSens Technologies S.r.l, già Spin Off del Politecnico di Torino, Ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Torino, che ha trattato il tema “Monitoraggio delle precipitazioni su vaste aree coltivate con tecniche radar

David Alvino, Direttore Generale di Argotec Srl, che ha parlato di “Produzione di cibo innovativo: lo Space Food per terrestri

Alessandro Chiolerio, Socio fondatore di Politronica Inkjet Printing S.r.l e Principal Investigator presso il Center for Space Human Robotics dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che ha trattato il tema “La stampa: una tecnologia antica può rivoluzionare il modo di tracciare gli alimenti?”

Paolo Gay,Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, settore Ingegneria Agraria – Università degli Studi di Torino, docente di “Nuovi strumenti per la tracciabilità per migliorare il controllo, la qualità e la competitività dei prodotti alimentari

Manuel Lai, amministratore (CEO) di Iris S.r.l. che ha discusso di “Trattamento mediante nano impulsi elettrici: dal progetto GreenPlasma, una innovativa tecnologia per il trattamento dell’acqua e dei liquidi alimentari

Maurizio Traversa, Chief Executive Officier di Eurofork S.r.l , che ha focalizzato il suo intervento sul tema “Intralogistica: la movimentazione intelligente con sistemi automatici e la tracciabilità del prodotto”.

L’incontro ha visto anche la presenza speciale di Stefano Polato, responsabile dello Space Food Lab di Argotec, chef ufficiale della missione Futura che, insieme a un team specializzato di nutrizionisti, dietisti e tecnologi alimentari, ha studiato e realizzato i piatti personalizzati per il bonus food di Samantha Cristoforetti, per i suoi viaggi nello spazio.

Riccardo Rosi, Vice Direttore dell’Unione Industriale di Torino ha chiuso l’incontro, sottolineando «quanto il sistema industriale torinese sia innovativo e all’avanguardia anche nel campo del cibo, cuore di Expo 2015».

——————————-

Fotografie di Carlo Cretella

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/TorinoExpo/1{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/TorinoExpo/2{/photogallery}