DIBATTITO SU TEMI DI ARGOMENTO POLITICO-ECONOMICO E SOCIALE  NELLA TORINO  DEL RISORGIMENTO

Prosegue il ciclo di incontri  legati al cento cinquantenario dell’Unità d’Italia alla Fondazione Firpo

G.O. – 22.02.2012

TORINO – Per il ciclo di incontri di riflessione attorno a «Gli economisti e il  dibattito economico-sociale nella Torino del Risorgimento»  iniziato il 20 ottobre scorso in occasione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia, la Fondazione Luigi Firpo, in via Principe Amedeo 34, a Torino organizza  giovedì 23 febbraio dalle ore 16 alle ore 18.30 una conferenza sul tema «La questione sociale e il decollo industriale». Il dibattito verterà partendo dall’analisi di quattro testi ottocenteschi consultabili sul sito della fondazione: Igiene e moralità degli operai di seterie e Interrogazioni proposte a chi intende visitare le manifatture di Lorenzo Valerio e Sul lavoro dei fanciulli nelle manifatture. Dissertazione e Della condizione attuale delle carceri e dei mezzi per migliorarla. Trattato di Carlo Ilarione Petitti di Roreto.

Interverranno con il presidente della fondazione e responsabile scientifico degli incontri Gian Mario Bravo Silvano Montaldo dell’Università degli Studi di Torino e Adriano Viarengo dell’Università del Piemonte Orientale.

Ingresso libero. Per info: segreteria organizzativa segreteria@fondazionefirpo.it tel. 011.812.9020 www.fondazionefirpo.it

Gli appuntamenti successivi saranno il 22 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.30  sul tema «I “classici” e la “Biblioteca dell’economista”»  trattato da Riccardo Faucci dell’Università di Pisa e Giandomenica Becchio dell’Università di Torino. Presiederà Anna Maria Lazzarino della Fondazione Firpo. Il dibattito verterà sull’analisi dei testi di  Francesco Ferrara, Esame storico-critico di economisti e dottrine economiche del secolo XVIII e prima metà del XIX. Raccolta delle prefazioni dettate alla 1° e 2° serie della Biblioteca degli Economisti, e di Gerolamo Boccardo, Trattato teorico-pratico di economia politica. Ingresso libero.

Il ciclo si chiuderà  il 19 aprile con  Raffaella Gherardi dell’Università di Bologna, Francesco Traniello dell’Università di Torino  che tratteranno de «L’economia pubblica nel progetto dello Stato unitario» traendo spunti di riflessione dal testo di Marco Minghetti, Della economia pubblica e delle sue attinenze colla morale e col diritto. Libri cinque.  Presiederà  Massimo L. Salvadori della Fondazione Firpo. Ingresso libero.

Per informazioni sugli incontri in programma contattare la segreteria scientifica: segreteria@fondazionefirpo.it tel. 011.812.9020 www.fondazionefirpo.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA