TORINOLunedì 25 Febbraio alle ore  15 alla Bibliomediateca Mario Gromo, via Matilde Serao 8/A, si terrà l’ultimo dei quattro incontri  dedicati al rapporto tra la scrittrice Lalla Romano e il cinema dal titolo L’eternità in un istante.  Lalla Romano e il cinema,  a cura di Antonio Ria. Segui

La lettura di un brano tratto da un’opera della scrittrice, a cura del Liceo teatro Nuovo di Torino, prima e  un dibattito con Franco Prono dell’ Università di Torino poi introdurranno la proiezione del film Jesus Christ superstar di Norman Jewison ( USA, 1972, 108’, col.).

Trattasi della trasposizione sul grande schermo del famosissimo musical omonimo di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, rispettivamente autore dei testi e compositore della musica. L’opera narra le vicende di Cristo avvenute durante l’ultima settimana della sua vita.  «Mi pare raggiunta, qui, una forma abbastanza schietta di “arte popolare” del nostro tempo.»  – scrive Lalla Romano – «Il film è ambientato nel paesaggio palestinese, geologicamente solenne e nobilitato da rovine classiche. Aspetto, questo dell’ambiente, non secondario ( decorativo), ma essenziale, per la sua potente simbologia».

Silvio Alovisio dell’Università di Torino e Maria Riccobene della Bibliomediateca del Museo nazionale del Cinema hanno coordinato i lavori . Un  progetto  promosso ed organizzato dall’Associazione Amici di Lalla Romano con le Biblioteche Civiche Torinesi, a cui hanno collaborato il DAMS – Università di Torino, il Gruppo cinematografico universitario “Sperduti nel buio” e il Liceo Teatro Nuovo di Torino.

Per informazioni: Museo  nazionale del Cinema – Telefono: +39- 011 8138. 599 E-mail: bibliomediateca@museocinema.it  e web:  www.museonazionaledelcinema.it

di Ilaria Sburlati