TREKKING CON ASINELLI IN VALLE D’AOSTA: DALLA VALLE DI GRESSONEY ALLA VAL D’AYAS ALLA VALSESIA

GABRIELLA OLDANO – 16.08.2012

GRESSONEY ST JEAN (AO) –  Camminando per i sentieri della montagna alleggeriti dello zainetto  e  della fatica facendosi ogni tanto trasportare da un mite  asinello, osservando la natura e i splendidi panorami circostanti  è quanto  propone  il «Trekking con asinelli  e guida alpina» organizzato  in estate per le  famiglie dall’esperto e  noto alpinista Lorenzo Squinobal.

Dal venerdì 17 agosto al 19 agosto è in programma una tre giorni di trekking con una percorrenza giornaliera tra le 4 e cinque ore, con partenza da  Gressoney St. Jean: venerdì 17 agosto: ritrovo al Weissmatten (pista di sci)  alle ore 8.30 per  raggiungere in salita il colle Ranzola (2171 mt),  proseguire con una  breve discesa per il  villaggio di Estoul  e arrivare  in risalita al rifugio Arp (2400mt);  sabato 18 agosto: alle ore 8.00 si riparte  costeggiando i laghi della Battaglia  e i laghetti di Palasinaz  per  salire  all’omonimo colle  alto  2668 metri.  Dopo esser discesi  nello splendido vallone di Mascognaz si raggiunge il rifugio Vieu Crest (1900 mt); domenica  19 agosto: alle  ore 8.00  nuovamente in marcia  per il colle del Pinter (2777 mt) risalendo attraverso il vallone di Cuneaz e poi si farà ritorno a Gressoney St- Jean con visita al tradizionale villaggio Walser di Alpenzu.

Da venerdì 24 agosto a domenica 26 agosto è  previsto un altro non meno gradevole  trekking che, attraverso alcuni trasferimenti in auto fuoristrada,   ripercorre il tragitto della tradizionale processione di devozione a Maria  Vergine d’Oropa  da Fontainemore (Ao) al Santuario di Oropa (Bi) ( 1180 mt), e riscopre  le  incantevoli e selvagge aree montane  del Biellese e della  Valsesia.

Per info e iscrizioni: Sportgeschaft Squinobal, via Deffeyes 10,  in Gressoney Saint Jean,  tel. 0125. 356.346 e cell. 349.895.67.56

©RIPRODUZIONE RISERVATA