LA TRUFFA DELL’AGROALIMENTARE

In diretta Rai le contraffazioni dei prodotti italiani

ALBA MERCOLELLA – 31.05.2014

ROMAConosciamo ciò che mangiamo? Il risparmio è davvero un punto di forza, in fatto di cibo? Questi sono i principali interrogativi a cui la puntata di Presa Diretta, in onda su Rai 3 lo scorso dieci marzo, ha cercato di rispondere. “Sofisticazioni” è il titolo dell’inchiesta che si concentra su olio extravergine di oliva, il prosciutto e i prodotti biologici. Purtroppo, in questo settore la frode è dietro l’angolo e può mettere a rischio la nostra salute. Si tratta della cosiddetta sofisticazione alimentare, che riguarda i prodotti deteriorati e la produzione non di qualità, dall’extravergine contraffatto al finto prosciutto italiano.

I sequestri sull’agro alimentare sono aumentati del 170% dal 2007 al 2013 «anche perché l’Italia è un Paese molto controllato rispetto alla media europea», afferma il Colonnello Vito Antonio Diomeda, vicecomandante nazionale dei NAS.

Dalla Toscana alla Spagna per l’olio extravergine d’oliva, fino alla Sassonia per il prosciutto cosiddetto italiano e a Malta per le certificazioni del biologico, il percorso elaborato stavolta in Presa Diretta ci conduce in giro per l’Europa alla scoperta dei segreti non sempre cristallini di molti produttori. La puntata, condotta da Riccardo Iacona (con la partecipazione per le inchieste di Raffaella Pusceddu e Liza Boschin) è visibile in streaming al seguente link 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e0c9c329-5b48-41ab-a2de-1b56d39a583c.html

Buona visione!