67 DOTTORI IN SCIENZE GASTRONOMICHE

A Pollenzo, l’Università di Carlin Petrini celebra i neo laureati con le testimonianze di Lella Costa, Matteo Renzi e Gustavo Zagrebelsky

GIANNI FERRARO, 11.03.2013

Il nutrito gruppo dei neolaureatiBRA – Giovedì 7 marzo 2013 a Pollenzo, storico borgo di Bra, nella prestigiosa sede universitaria di Scienze Gastronomiche fondata da Slow Food e presieduta da Carlin Petrini, 67 studenti sono stati proclamati “dottori” dal Magnifico Rettore Piercarlo Grimaldi; una grande festa di laurea, suggellata da parole  di alto apprezzamento per i neo laureati indossanti l’elegante cerimoniale del tocco con la tradizionale mantella nera di Langa, il tabarro.

All’evento hanno partecipato il sindaco di Firenze Matteo Renzi, l’attrice Lella Costa ed il giurista Gustavo Zagrebelsky, con i loro personali ricordi di studio e racconti di vita che hanno reso ancor più significativo questo momento solenne.

Citando Barack Obama, il sindaco di Firenze sottolinea come  l’istruzione e l’agroalimentare siano due sistemi sui quali il nostro Paese dovrebbe investire; plaude quindi gli studenti per aver scelto un percorso di studi mirato alla conoscenza ed all’uso degli alimenti  per migliorare la qualità della vita, un percorso che Renzi definisce «ricco tradizioni, qualità delle relazioni e cultura».

Lella Costa, ricordando  Steve Jobs, augura agli studenti di seguirne l’esempio non mollando mai: «per avere successo dovete impiegare bene il vostro tempo, dedicandovi totalmente con passione e costanza alla vostra vocazione».

Gustavo Zagrebelsky definisce l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo  «eccellente comunità di studio,cultura e amicizia», ed invita, quindi, i neo dottori ad andare avanti su questa strada maestra mantenendo ben saldi i valori acquisiti. Citando Leopardi, conclude: «Voi avete la possibilità di spendervi per curare questo mondo malato. Tempo ne avete tanto ma non perdete nemmeno un secondo, il tempo passa come un fulmine».

——————————————————–

{photogallery}images/stories/Fotogallery2013/Laurea{/photogallery}