titolo2_630

AL DEBUTTO  I  GIOVANI  MUSICISTI  “CANAVÈISANBRASS”

È il nuovo gruppo di ottoni e percussioni guidato da Ercole Ceretta, celebre trombettista dell’orchestra sinfonica nazionale RAI

GIANNI FERRARO, 02.07.2012

QUASSOLO – Mercoledì 27 giugno, nella suggestiva piazzetta della Chiesa parrocchiale che si specchia sulla parete rocciosa del Castello di Quassolo, ha esordito il nuovo gruppo di ottoni e percussioni  “CanavèisanBrass” guidato da Ercole Ceretta, celebre trombettista dell’orchestra sinfonica nazionale RAI.  Una presentatrice affascinante, Barbara Compagno Zoan, sindaco di Quincinetto, ha condotto con grande verve e simpatia la tradizionale serata di inizio estate “Concerto in Piazza” organizzata dai musici di Quassolo,  “La Filarmonica Quassolo 1848” e la “Corale parrocchiale”, che ne hanno devoluto il ricavato al Comune di Mirandola recentemente colpito dal sisma.

È stata una serata concertistica di alto livello con la brillante orchestra della Filarmonica quassolese diretta da Andrea Chiavenuto e l’ensemble  di affermati coristi che hanno fatto da cornice all’applauditissimo debutto dei “CanavèisanBrass”:  questi 11 giovani leoni hanno dato estro alla loro bravura fin dall’impatto iniziale con il pubblico entrando in scena singolarmente come solisti sotto la regia impeccabile del loro “MaestroErcole Ceretta, in veste di direttore artistico e musicale .  Un Maestro d’eccezione, dalle grandi capacità musicali e rare qualità umane, che mette  a disposizione la propria esperienza per aiutare  la formazione di nuovi talenti  e la loro crescita professionale.

E, per loro, crea il gruppo dei “CanavèisanBrass”, giovani musicisti  stimolati dalla passione di fare musica insieme con l’obiettivo di promuovere la musica per ottoni e raggiungere livelli di qualità. Nell’esordio di Quassolo i “CanavèisanBrass” si presentano con una formazione di tutto rispetto: alle trombe Paolo Battuello, Alessandro Chiavenuto, Diego Fiorio e Alberto Giovanetto, al corno Alberto Ferrarese, ai tromboni Simone Bosonin, Valerio Carecchio, Riccardo Ceretta e Marco Gaggioni, alla tuba Daniele Fiorio, alle percussioni Emanuele Coda. «Il gruppo spazia dalla musica classica a quella tradizionale ma, soprattutto – spiega il direttore Ercole Ceretta –  è alla ricerca di un repertorio dal  sapore diverso,  incentrato su ritmi e  concetti melodici ed armonici che diano un impatto sonoro originale a tutto campo, valorizzando anche giovani compositori e musicisti emergenti».

———————————

FOTOREPORTAGE di © ENZO A. BORIN – e-mail: eabphotographs@gmail.com

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it”  e dall’autore. Per informazioni: info@ilvideogiornale.it

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/CanaveisanBrass/1{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/CanaveisanBrass/2{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/CanaveisanBrass/3{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2012/CanaveisanBrass/4{/photogallery}